Le narrazioni spontanee dei bambini della scuola dell’infanzia contengono molti aspetti della loro vita quotidiana, sia in famiglia sia nei servizi educativi e sono state oggetto di studi in molti ambiti di ricerca (frame e routine). Incentivare e dare spazio alle narrazioni dei bambini costruisce un contesto educativo che favorisce non solo il processo di socializzazione (cultura dei pari), ma soprattutto la comprensione dei diversi punti di vista e delle argomentazioni reciproche. La costruzione narrativa di una storia in comune chiede la condivisione e l’utilizzo di regole logiche, che appaiono nella forma narrativa di regole quotidiane, utilizzate per dar vita ai personaggi del racconto.

Selleri Patrizia (2023). Percorsi di sviluppo come narrazioni condivise: trame narrative nei contesti quotidiani. INFANZIA, 2023(3), 6-11.

Percorsi di sviluppo come narrazioni condivise: trame narrative nei contesti quotidiani

Selleri Patrizia
Primo
2023

Abstract

Le narrazioni spontanee dei bambini della scuola dell’infanzia contengono molti aspetti della loro vita quotidiana, sia in famiglia sia nei servizi educativi e sono state oggetto di studi in molti ambiti di ricerca (frame e routine). Incentivare e dare spazio alle narrazioni dei bambini costruisce un contesto educativo che favorisce non solo il processo di socializzazione (cultura dei pari), ma soprattutto la comprensione dei diversi punti di vista e delle argomentazioni reciproche. La costruzione narrativa di una storia in comune chiede la condivisione e l’utilizzo di regole logiche, che appaiono nella forma narrativa di regole quotidiane, utilizzate per dar vita ai personaggi del racconto.
2023
Selleri Patrizia (2023). Percorsi di sviluppo come narrazioni condivise: trame narrative nei contesti quotidiani. INFANZIA, 2023(3), 6-11.
Selleri Patrizia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/961471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact