Ecuador e Perù sono i due Paesi latinoamericani con la più alta percentuale minoritaria di popolazione indigena. Il costituzionalismo peruviano è fermo alla prima ondata di rifor-me costituzionali che inaugurarono negli anni ’90 il nuevo constitucionalismo latinoamericano: la sua Costituzione è ancora piuttosto timida nel riconoscimento del pluralismo giuridico. La Costituzione dell’Ecuador del 2008 rappresenta invece un passo in avanti nel costituziona-lismo andino, con il formale riconoscimento di un pluralismo pressoché egualitario. In en-trambi i Paesi, la giurisprudenza oscilla fra posizioni di apertura e chiusura rispetto all’applica-zione di alcuni istituti del diritto indigeno. Lo studio si propone di mettere in luce, attraverso il metodo comparativo, analogie e differenze nelle problematiche che i popoli nativi devono affrontare per l’affermazione del diritto proprio nei rispettivi contesti nazionali
silvia bagni (2023). Fluttuazioni giurisprudenziali nel riconoscimento del pluralismo giuridico egualitario in Ecuador e Perù. Milano : Milano University Press.
Fluttuazioni giurisprudenziali nel riconoscimento del pluralismo giuridico egualitario in Ecuador e Perù
silvia bagni
2023
Abstract
Ecuador e Perù sono i due Paesi latinoamericani con la più alta percentuale minoritaria di popolazione indigena. Il costituzionalismo peruviano è fermo alla prima ondata di rifor-me costituzionali che inaugurarono negli anni ’90 il nuevo constitucionalismo latinoamericano: la sua Costituzione è ancora piuttosto timida nel riconoscimento del pluralismo giuridico. La Costituzione dell’Ecuador del 2008 rappresenta invece un passo in avanti nel costituziona-lismo andino, con il formale riconoscimento di un pluralismo pressoché egualitario. In en-trambi i Paesi, la giurisprudenza oscilla fra posizioni di apertura e chiusura rispetto all’applica-zione di alcuni istituti del diritto indigeno. Lo studio si propone di mettere in luce, attraverso il metodo comparativo, analogie e differenze nelle problematiche che i popoli nativi devono affrontare per l’affermazione del diritto proprio nei rispettivi contesti nazionaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.