L’idea stessa di unità europea, così come si è venuta configurando tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, è connaturata con il concetto e la percezione di crisi. In un mondo eurocentrico, dominato dalla conflittualità tra potenze europee per il dominio continentale e la competizione coloniale, a prevalere era l’obiettivo di mettere fine a un pericoloso stato di crisi interna, considerato come autodistruttivo e minaccioso per l’intero ordine internazionale; pur divisi per impostazione filosofica e orientamenti politico-ideologici, illustri esponenti dell’utilitarismo britannico, dell’illuminismo francese e tedesco, del socialismo utopico francese e del repubblicanesimo risorgimentale italiano auspicarono forme di unità europea come unico antidoto possibile alle dinamiche di conflitto intracontinentale e come necessaria condizione per una stabile pacificazione internazionale.
Giuliana Laschi, E.C. (2023). Il rapporto tra crisi esterne e integrazione europea: una riflessione storica. Bologna : Il Mulino.
Il rapporto tra crisi esterne e integrazione europea: una riflessione storica
Giuliana Laschi
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;Simone Paoli
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
L’idea stessa di unità europea, così come si è venuta configurando tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, è connaturata con il concetto e la percezione di crisi. In un mondo eurocentrico, dominato dalla conflittualità tra potenze europee per il dominio continentale e la competizione coloniale, a prevalere era l’obiettivo di mettere fine a un pericoloso stato di crisi interna, considerato come autodistruttivo e minaccioso per l’intero ordine internazionale; pur divisi per impostazione filosofica e orientamenti politico-ideologici, illustri esponenti dell’utilitarismo britannico, dell’illuminismo francese e tedesco, del socialismo utopico francese e del repubblicanesimo risorgimentale italiano auspicarono forme di unità europea come unico antidoto possibile alle dinamiche di conflitto intracontinentale e come necessaria condizione per una stabile pacificazione internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.