1. Delimitare il campo della ricerca attraverso il lessico del pluralismo. – 2. Analisi comparata delle variabili costitutive del Caring State e della rappresentanza politica nei Paesi del nuovo costituzionalismo andino. – 2.1. La rappresentazione delle comunità e dei popoli indigeni attraverso il principio di interculturalità. – 2.2. La rappresentazione delle comunità e dei popoli indigeni attraverso il concetto di “plurinazione”. – 2.3. La rappresentazione delle comunità e dei popoli indigeni attraverso il pluralismo giuridico. – 2.4. Il ruolo della rappresentanza politica dei popoli e delle nazioni indigene negli ordinamenti andini. – 3. De iure condendo, tra rappresentanza e rappresentazione
silvia bagni (2023). Rappresentanza e rappresentazione del pluralismo etnico e linguistico in un contesto interculturale e plurinazionale. Trento : Università di Trento [10.15168/11572_372279].
Rappresentanza e rappresentazione del pluralismo etnico e linguistico in un contesto interculturale e plurinazionale
silvia bagni
2023
Abstract
1. Delimitare il campo della ricerca attraverso il lessico del pluralismo. – 2. Analisi comparata delle variabili costitutive del Caring State e della rappresentanza politica nei Paesi del nuovo costituzionalismo andino. – 2.1. La rappresentazione delle comunità e dei popoli indigeni attraverso il principio di interculturalità. – 2.2. La rappresentazione delle comunità e dei popoli indigeni attraverso il concetto di “plurinazione”. – 2.3. La rappresentazione delle comunità e dei popoli indigeni attraverso il pluralismo giuridico. – 2.4. Il ruolo della rappresentanza politica dei popoli e delle nazioni indigene negli ordinamenti andini. – 3. De iure condendo, tra rappresentanza e rappresentazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.