Il contributo esamina la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in merito a questioni di immigrazione e cittadinanza, resa nota nel periodo di riferimento (periodo 1° Maggio – 30 Settembre 2023). Si analizzano le sentenze e le decisioni rilevanti a tal fine relativamente al diritto alla vita e il divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti (artt. 2 e 3 Cedu), diritto a un equo processo (art. 6 Cedu), al diritto al rispetto della vita privata e familiare (art. 8), al divieto di discriminazione (art. 14), alla libertà di circolazione (art. 2, Protocollo 4) e al diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento (art. 1, Protocollo 7).
Marco Balboni, Carmelo Danisi (2023). Rassegna di giurisprudenza europea: Corte europea dei diritti umani. DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, 3/2023, 1-10.
Rassegna di giurisprudenza europea: Corte europea dei diritti umani
Marco BalboniCo-primo
;Carmelo Danisi
Co-primo
2023
Abstract
Il contributo esamina la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in merito a questioni di immigrazione e cittadinanza, resa nota nel periodo di riferimento (periodo 1° Maggio – 30 Settembre 2023). Si analizzano le sentenze e le decisioni rilevanti a tal fine relativamente al diritto alla vita e il divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti (artt. 2 e 3 Cedu), diritto a un equo processo (art. 6 Cedu), al diritto al rispetto della vita privata e familiare (art. 8), al divieto di discriminazione (art. 14), alla libertà di circolazione (art. 2, Protocollo 4) e al diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento (art. 1, Protocollo 7).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.