Nell'intervista, due insigni studiosi di relazioni industriali vengono invitati a ricostruire il rapporto tra diritto del lavoro e sociologia del lavoro, nonché a riflettere sui motivi dell'originaria separatezza delle due discipline, poi a illustrare la natura e le modalità di un intenso dialogo fra sociologi e giuslavoristi negli anni Sessanta e Settanta, infine ancora a interrogarsi sulla divaricazione negli anni della transizione cosiddetta postfordista. Nell'intervista vengono richiamati i principali argomenti d'intersezione tra gli itinerari di studio, i contesti e i luoghi - anche editoriali - che hanno ospitato un lavoro comune.
Martelloni, F., Salento, A. (2022). Diritto del lavoro e sociologia nelle relazioni industriali, dai Trenta Gloriosi alle crisi del nuovo secolo. Un'intervista a Mimmo Carrieri e Tiziano Treu. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 3(164), 259-277 [10.3280/sl2022-164013].
Diritto del lavoro e sociologia nelle relazioni industriali, dai Trenta Gloriosi alle crisi del nuovo secolo. Un'intervista a Mimmo Carrieri e Tiziano Treu
Martelloni, Federico
;Salento, Angelo
2022
Abstract
Nell'intervista, due insigni studiosi di relazioni industriali vengono invitati a ricostruire il rapporto tra diritto del lavoro e sociologia del lavoro, nonché a riflettere sui motivi dell'originaria separatezza delle due discipline, poi a illustrare la natura e le modalità di un intenso dialogo fra sociologi e giuslavoristi negli anni Sessanta e Settanta, infine ancora a interrogarsi sulla divaricazione negli anni della transizione cosiddetta postfordista. Nell'intervista vengono richiamati i principali argomenti d'intersezione tra gli itinerari di studio, i contesti e i luoghi - anche editoriali - che hanno ospitato un lavoro comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.