Il volume descrive un progetto sperimentale volto a studiare l’evoluzione di due processi cognitivi, la memoria di lavoro e l’attenzione selettiva, negli studenti di interpretazione. L’ipotesi è che l’esercizio di interpretazione protratto nel tempo potenzi questi processi. Sono stati confrontati studenti di interpretazione e di traduzione, che hanno svolto una batteria di test all’inizio, a metà e alla fine della laurea magistrale. Oltre ai risultati dei test, per gli studenti di interpretazione sono state raccolte informazioni anche sull’esercizio di interpretazione autonomo e sul rendimento accademico. Dall’analisi dei dati è emerso un miglioramento dell’efficienza della memoria di lavoro negli studenti di interpretazione, mentre non sono stati riscontrati vantaggi per quanto riguarda l’attenzione selettiva. Inoltre, i processi cognitivi migliorano soprattutto nel primo anno di corso e hanno un’influenza positiva sul rendimento accademico, diversamente dall’esercizio autonomo.
Serena Ghiselli (2023). Memoria di lavoro e attenzione selettiva in interpretazione - Sviluppo cognitivo e strategie di potenziamento. Bologna : Bologna University Press.
Memoria di lavoro e attenzione selettiva in interpretazione - Sviluppo cognitivo e strategie di potenziamento
Serena Ghiselli
2023
Abstract
Il volume descrive un progetto sperimentale volto a studiare l’evoluzione di due processi cognitivi, la memoria di lavoro e l’attenzione selettiva, negli studenti di interpretazione. L’ipotesi è che l’esercizio di interpretazione protratto nel tempo potenzi questi processi. Sono stati confrontati studenti di interpretazione e di traduzione, che hanno svolto una batteria di test all’inizio, a metà e alla fine della laurea magistrale. Oltre ai risultati dei test, per gli studenti di interpretazione sono state raccolte informazioni anche sull’esercizio di interpretazione autonomo e sul rendimento accademico. Dall’analisi dei dati è emerso un miglioramento dell’efficienza della memoria di lavoro negli studenti di interpretazione, mentre non sono stati riscontrati vantaggi per quanto riguarda l’attenzione selettiva. Inoltre, i processi cognitivi migliorano soprattutto nel primo anno di corso e hanno un’influenza positiva sul rendimento accademico, diversamente dall’esercizio autonomo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
oa-373-4-ghiselli_memoria-di-lavoro-3fb070333118a987303ee3448393d107.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.