Il contributo indaga come rendere i modelli educativi del design permeabili ad uno scambio tra discipline, tra visioni locali e internazionali, e aperti alla contaminazione con altri settori fuori dall’accademia per co-costruire nuove forme di conoscenza collaborativa, inclusiva, non egemonica e orientata ad un’Innovazione Responsabile. L’interazione tra l’approccio anticipatorio e trasformativo dell’Advanced Design e i principi dell’Innovazione Responsabile, ha portato alla definizione del modello ADIR, un sistema in grado di attivare la creazione di forme di apprendimento aperto e co-produttivo. L’avvio del progetto “Winter School: Design for Responsible Innovation” che ha coinvolto tre università Partner della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi, è stato il luogo in cui sperimentare un percorso formativo basato sul modello ADIR per affrontare le tematiche e le sfide contemporanee: equità di genere, creazione di nuove forme di governance e strategie di open access più inclusive, integrazione degli aspetti etici nello sviluppo di prodotti e servizi fino al coinvolgimento attivo degli eco-sistemi territoriali nel processo progettuale. I presupposti, il processo e gli esiti di questa sperimentazione sul campo sono stati generatori di nuove linee di intervento e di ricerca relativamente a modelli educativi più responsabili e orientati alla sostenibilità.

Pensiero, Produzione ed Educazione Responsabili. Il progetto di Winter School internazionale / Laura succini, Elena formia, Valentina Gianfrate, Erik Ciravegna, Ruth León Morán. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 456-465. (Intervento presentato al convegno Conferenza annuale della Società Italiana di Design tenutosi a Alghero nel 4 - 5 luglio 2022).

Pensiero, Produzione ed Educazione Responsabili. Il progetto di Winter School internazionale.

Laura succini
;
Elena formia;Valentina Gianfrate;Erik Ciravegna;
2023

Abstract

Il contributo indaga come rendere i modelli educativi del design permeabili ad uno scambio tra discipline, tra visioni locali e internazionali, e aperti alla contaminazione con altri settori fuori dall’accademia per co-costruire nuove forme di conoscenza collaborativa, inclusiva, non egemonica e orientata ad un’Innovazione Responsabile. L’interazione tra l’approccio anticipatorio e trasformativo dell’Advanced Design e i principi dell’Innovazione Responsabile, ha portato alla definizione del modello ADIR, un sistema in grado di attivare la creazione di forme di apprendimento aperto e co-produttivo. L’avvio del progetto “Winter School: Design for Responsible Innovation” che ha coinvolto tre università Partner della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi, è stato il luogo in cui sperimentare un percorso formativo basato sul modello ADIR per affrontare le tematiche e le sfide contemporanee: equità di genere, creazione di nuove forme di governance e strategie di open access più inclusive, integrazione degli aspetti etici nello sviluppo di prodotti e servizi fino al coinvolgimento attivo degli eco-sistemi territoriali nel processo progettuale. I presupposti, il processo e gli esiti di questa sperimentazione sul campo sono stati generatori di nuove linee di intervento e di ricerca relativamente a modelli educativi più responsabili e orientati alla sostenibilità.
2023
DesignIntorno.
456
465
Pensiero, Produzione ed Educazione Responsabili. Il progetto di Winter School internazionale / Laura succini, Elena formia, Valentina Gianfrate, Erik Ciravegna, Ruth León Morán. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 456-465. (Intervento presentato al convegno Conferenza annuale della Società Italiana di Design tenutosi a Alghero nel 4 - 5 luglio 2022).
Laura succini, Elena formia, Valentina Gianfrate, Erik Ciravegna, Ruth León Morán
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DesignIntornoSID2024_PensieroProduzioneEducazioneResponsabili.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/961124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact