Il contributo indaga come rendere i modelli educativi del design permeabili ad uno scambio tra discipline, tra visioni locali e internazionali, e aperti alla contaminazione con altri settori fuori dall’accademia per co-costruire nuove forme di conoscenza collaborativa, inclusiva, non egemonica e orientata ad un’Innovazione Responsabile. L’interazione tra l’approccio anticipatorio e trasformativo dell’Advanced Design e i principi dell’Innovazione Responsabile, ha portato alla definizione del modello ADIR, un sistema in grado di attivare la creazione di forme di apprendimento aperto e co-produttivo. L’avvio del progetto “Winter School: Design for Responsible Innovation” che ha coinvolto tre università Partner della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi, è stato il luogo in cui sperimentare un percorso formativo basato sul modello ADIR per affrontare le tematiche e le sfide contemporanee: equità di genere, creazione di nuove forme di governance e strategie di open access più inclusive, integrazione degli aspetti etici nello sviluppo di prodotti e servizi fino al coinvolgimento attivo degli eco-sistemi territoriali nel processo progettuale. I presupposti, il processo e gli esiti di questa sperimentazione sul campo sono stati generatori di nuove linee di intervento e di ricerca relativamente a modelli educativi più responsabili e orientati alla sostenibilità.
Laura succini, E.f. (2023). Pensiero, Produzione ed Educazione Responsabili. Il progetto di Winter School internazionale.. Venezia : Società Italiana di Design.
Pensiero, Produzione ed Educazione Responsabili. Il progetto di Winter School internazionale.
Laura succini
;Elena formia;Valentina Gianfrate;Erik Ciravegna;
2023
Abstract
Il contributo indaga come rendere i modelli educativi del design permeabili ad uno scambio tra discipline, tra visioni locali e internazionali, e aperti alla contaminazione con altri settori fuori dall’accademia per co-costruire nuove forme di conoscenza collaborativa, inclusiva, non egemonica e orientata ad un’Innovazione Responsabile. L’interazione tra l’approccio anticipatorio e trasformativo dell’Advanced Design e i principi dell’Innovazione Responsabile, ha portato alla definizione del modello ADIR, un sistema in grado di attivare la creazione di forme di apprendimento aperto e co-produttivo. L’avvio del progetto “Winter School: Design for Responsible Innovation” che ha coinvolto tre università Partner della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi, è stato il luogo in cui sperimentare un percorso formativo basato sul modello ADIR per affrontare le tematiche e le sfide contemporanee: equità di genere, creazione di nuove forme di governance e strategie di open access più inclusive, integrazione degli aspetti etici nello sviluppo di prodotti e servizi fino al coinvolgimento attivo degli eco-sistemi territoriali nel processo progettuale. I presupposti, il processo e gli esiti di questa sperimentazione sul campo sono stati generatori di nuove linee di intervento e di ricerca relativamente a modelli educativi più responsabili e orientati alla sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DesignIntornoSID2024_PensieroProduzioneEducazioneResponsabili.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.