L'articolo analizza in che modo il sistema scolastico senegalese abbia preso le distanze dal modello coloniale e come questo allontanamento si sia riflettuto nell’insegnamento della storia, analizzando in particolare in che modo vengano presentati la decolonizzazione e la storia postcoloniale del proprio paese. A tal fine sono stati presi in esame i programmi scolastici e sette manuali di storia adottati in Senegal nelle scuole elementari e medie pubblicati tra il 1961 e il 1996.
Silvia Benini (2022). Leggere tra le righe. Un'analisi dei manuali di storia senegalesi. ZAPRUDER, 59, 104-114.
Leggere tra le righe. Un'analisi dei manuali di storia senegalesi
Silvia Benini
2022
Abstract
L'articolo analizza in che modo il sistema scolastico senegalese abbia preso le distanze dal modello coloniale e come questo allontanamento si sia riflettuto nell’insegnamento della storia, analizzando in particolare in che modo vengano presentati la decolonizzazione e la storia postcoloniale del proprio paese. A tal fine sono stati presi in esame i programmi scolastici e sette manuali di storia adottati in Senegal nelle scuole elementari e medie pubblicati tra il 1961 e il 1996.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


