L'articolo analizza in che modo il sistema scolastico senegalese abbia preso le distanze dal modello coloniale e come questo allontanamento si sia riflettuto nell’insegnamento della storia, analizzando in particolare in che modo vengano presentati la decolonizzazione e la storia postcoloniale del proprio paese. A tal fine sono stati presi in esame i programmi scolastici e sette manuali di storia adottati in Senegal nelle scuole elementari e medie pubblicati tra il 1961 e il 1996.

Silvia Benini (2022). Leggere tra le righe. Un'analisi dei manuali di storia senegalesi. ZAPRUDER, 59, 104-114.

Leggere tra le righe. Un'analisi dei manuali di storia senegalesi

Silvia Benini
2022

Abstract

L'articolo analizza in che modo il sistema scolastico senegalese abbia preso le distanze dal modello coloniale e come questo allontanamento si sia riflettuto nell’insegnamento della storia, analizzando in particolare in che modo vengano presentati la decolonizzazione e la storia postcoloniale del proprio paese. A tal fine sono stati presi in esame i programmi scolastici e sette manuali di storia adottati in Senegal nelle scuole elementari e medie pubblicati tra il 1961 e il 1996.
2022
Silvia Benini (2022). Leggere tra le righe. Un'analisi dei manuali di storia senegalesi. ZAPRUDER, 59, 104-114.
Silvia Benini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/960700
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact