Il contributo si pone l'obiettivo di mettere in rilievo la logica sottesa al passaggio fra la fase apologetica e quella nichilista del percorso leopardiano. In particolar modo, intende mostrare il senso profondo della negazione della struttura concettuale della prima via tomista - accettata nelle "Dissertazioni filosofiche" -, la quale negazione finisce con l'identificarsi con la posizione necessaria di un contingentismo nichilista avente al suo centro una precisa semantizzazione del concetto di nulla. La negazione del legame fra mondo e Dio, fra esperienza e condizione trascendentale, fra finito e infinito è espressa con una sconcertante e, per lo più, insospettata limpidezza dal pensiero leopardiano.
Ottavio Lovece (2023). Dall'immobile al caduco: dalla prima via tomista alla struttura essenziale del nichilismo in Leopardi. STUDIUM, 3, 578-600.
Dall'immobile al caduco: dalla prima via tomista alla struttura essenziale del nichilismo in Leopardi.
Ottavio Lovece
2023
Abstract
Il contributo si pone l'obiettivo di mettere in rilievo la logica sottesa al passaggio fra la fase apologetica e quella nichilista del percorso leopardiano. In particolar modo, intende mostrare il senso profondo della negazione della struttura concettuale della prima via tomista - accettata nelle "Dissertazioni filosofiche" -, la quale negazione finisce con l'identificarsi con la posizione necessaria di un contingentismo nichilista avente al suo centro una precisa semantizzazione del concetto di nulla. La negazione del legame fra mondo e Dio, fra esperienza e condizione trascendentale, fra finito e infinito è espressa con una sconcertante e, per lo più, insospettata limpidezza dal pensiero leopardiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.