Tradotto in sette lingue e apprezzato come uno studio pionieristico sia da critici che da artisti – il videoartista americano Bill Viola ne fa, ad esempio, una delle sue fonti di ispirazione per il celebre ciclo The Passions del 2003 –, questo libro torna ora, vent’anni dopo la sua prima edizione italiana, in una versione completamente aggiornata sul piano bibliografico. Con un metodo del tutto originale che si avvale anche dei più recenti contributi della semiologia, dell’antropologia dell’immagine e dell’estetica della ricezione, Stoichita ricostruisce la nascita e l’evoluzione di un genere artistico, apparentemente codificato e obsoleto, esplorandone la natura paradossale attraverso l’analisi di un centinaio di immagini raffiguranti visioni mistiche. I quadri di Velázquez, El Greco, Zurbarán e di artisti meno conosciuti rappresentano in questo libro altrettante incursioni inedite in un immaginario dove la libertà artistica si confronta con il ruolo peculiare della chiesa. Rappresentare l’irrappresentabile, rendere visibile l’invisibile è la sfida che i pittori affrontano raffigurando, da una parte, gli spettatori della visione coscienti del privilegio di poter assistervi e dall’altra ciò che era manifesto a questi ma non ad altri.

Lucia Corrain (2024). Postilla. Milano : Meltemi.

Postilla

Lucia Corrain
2024

Abstract

Tradotto in sette lingue e apprezzato come uno studio pionieristico sia da critici che da artisti – il videoartista americano Bill Viola ne fa, ad esempio, una delle sue fonti di ispirazione per il celebre ciclo The Passions del 2003 –, questo libro torna ora, vent’anni dopo la sua prima edizione italiana, in una versione completamente aggiornata sul piano bibliografico. Con un metodo del tutto originale che si avvale anche dei più recenti contributi della semiologia, dell’antropologia dell’immagine e dell’estetica della ricezione, Stoichita ricostruisce la nascita e l’evoluzione di un genere artistico, apparentemente codificato e obsoleto, esplorandone la natura paradossale attraverso l’analisi di un centinaio di immagini raffiguranti visioni mistiche. I quadri di Velázquez, El Greco, Zurbarán e di artisti meno conosciuti rappresentano in questo libro altrettante incursioni inedite in un immaginario dove la libertà artistica si confronta con il ruolo peculiare della chiesa. Rappresentare l’irrappresentabile, rendere visibile l’invisibile è la sfida che i pittori affrontano raffigurando, da una parte, gli spettatori della visione coscienti del privilegio di poter assistervi e dall’altra ciò che era manifesto a questi ma non ad altri.
2024
Cieli in cornice. Mistica e pittura nel secolo d'oro dell'arte spagnola
254
258
Lucia Corrain (2024). Postilla. Milano : Meltemi.
Lucia Corrain
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/960007
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact