L’opera curata da Roberta Ferroni e Marilisa Birello si propone come una preziosa riflessione sull’opportunità di compiere il felice passaggio, in ambito glottodidattico, dalla competenza comunicativa (Hymes, 1972) alla competenza discorsiva e interazionale (Kramsch, 1986): i sette contributi che la compongono sono tra loro diversi ma strettamente legati dal proposito di porre l’accento sull’importanza di includere la competenza discorsiva e interazionale nella formazione linguistica degli apprendenti, riservando una particolare attenzione ai segnali discorsivi.
maria vittoria ambrosini (2021). Recensione della monografia "La competenza discorsiva e interazionale a lezione di lingua straniera" (a c. di) M. Birello e R. Ferroni. ITALIANO LINGUADUE, 13(2), 791-799 [10.54103/2037-3597/17173].
Recensione della monografia "La competenza discorsiva e interazionale a lezione di lingua straniera" (a c. di) M. Birello e R. Ferroni
maria vittoria ambrosini
2021
Abstract
L’opera curata da Roberta Ferroni e Marilisa Birello si propone come una preziosa riflessione sull’opportunità di compiere il felice passaggio, in ambito glottodidattico, dalla competenza comunicativa (Hymes, 1972) alla competenza discorsiva e interazionale (Kramsch, 1986): i sette contributi che la compongono sono tra loro diversi ma strettamente legati dal proposito di porre l’accento sull’importanza di includere la competenza discorsiva e interazionale nella formazione linguistica degli apprendenti, riservando una particolare attenzione ai segnali discorsivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
vzenoni-Ambrosini+recensione+a+Pirello+Ferroni+La+competenza+discorsiva+e+interazionale.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
259.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.