Il contributo analizza l’inquadramento delle persone giuridiche e lo sport, distinguendo la disciplina statale e sportiva relativa alle associazioni sportive, alle società sportive, analizzando la breve esperienza della società sportiva dilettantistiche lucrative, archetipo introdotto dalla l. 12 dicembre 2017, n. 205 e abrogato solo dopo pochi mesi. Dopo aver descritto le peculiarità dei vari schemi adottabili dagli enti sportivi, l’articolo analizza in dettaglio le responsabilità e le conseguenze per i debiti contratti dalle associazioni sportive non riconosciute, tra cui le ipotesi di fallimento e le implicazioni di una trasformazione dell’associazione in società sportiva ai sensi dell’art. 2500-octies c.c.
Luca Zambelli, P.R. (2018). Associazioni e società sportive dilettantistiche: analisi della struttura, ipotesi di trasformazione o cessazione per fallimento. DIRITTO DELLO SPORT, 1, 45-76.
Associazioni e società sportive dilettantistiche: analisi della struttura, ipotesi di trasformazione o cessazione per fallimento
Luca ZambelliCo-primo
;
2018
Abstract
Il contributo analizza l’inquadramento delle persone giuridiche e lo sport, distinguendo la disciplina statale e sportiva relativa alle associazioni sportive, alle società sportive, analizzando la breve esperienza della società sportiva dilettantistiche lucrative, archetipo introdotto dalla l. 12 dicembre 2017, n. 205 e abrogato solo dopo pochi mesi. Dopo aver descritto le peculiarità dei vari schemi adottabili dagli enti sportivi, l’articolo analizza in dettaglio le responsabilità e le conseguenze per i debiti contratti dalle associazioni sportive non riconosciute, tra cui le ipotesi di fallimento e le implicazioni di una trasformazione dell’associazione in società sportiva ai sensi dell’art. 2500-octies c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.