The paper is inspired by the exponential growth of the eSport, which brings some problems caused by the difficulty of its legal framework and absence of regulation, such as use of doping, gambling, as well as a lack of protection in the world of professional players. Considering the almost total absence of doctrine and jurisprudence, this study aims to carry out an analysis evaluating the phenomenon comparing it with existing legal institutions and through a comparison with international doctrine and the few existing regulations, such as the French one.

L’articolo trae spunto dall’ascesa degli eSport, che porta con sé anche una serie di problemi conseguenti alla difficoltà del suo inquadramento giuridico e all’assenza di regolamentazione, tra cui il doping, il traffico di dati e l’assenza di tutele per giocatori professionisti. La quasi totale assenza di normativa e le isolate pronunce giurisprudenziali inducono riflessioni attraverso la comparazione del fenomeno con gli istituti giuridici esistenti, nonché attraverso un raffronto con la dottrina internazionale e le poche normative esistenti, come quella francese.

Zambelli, L., Strinati, A. (2021). Analisi sistemica del fenomeno eSport. I videogames come sport e la necessità una governance. FEDERALISMI.IT, 14, 204-221.

Analisi sistemica del fenomeno eSport. I videogames come sport e la necessità una governance

Luca Zambelli
Primo
;
2021

Abstract

The paper is inspired by the exponential growth of the eSport, which brings some problems caused by the difficulty of its legal framework and absence of regulation, such as use of doping, gambling, as well as a lack of protection in the world of professional players. Considering the almost total absence of doctrine and jurisprudence, this study aims to carry out an analysis evaluating the phenomenon comparing it with existing legal institutions and through a comparison with international doctrine and the few existing regulations, such as the French one.
2021
Zambelli, L., Strinati, A. (2021). Analisi sistemica del fenomeno eSport. I videogames come sport e la necessità una governance. FEDERALISMI.IT, 14, 204-221.
Zambelli, Luca; Strinati, Armando
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo - Analisi sistemica del Fenomeno Esport.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 877.66 kB
Formato Adobe PDF
877.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/959588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact