Il contributo discuterà gli immaginari capitalistici ed ecologici come forme di infrastrutture mentali o immaginarie che permettono agli esseri umani di dare senso e significato al mondo e di agire sulla sua base. Discuterò innanzitutto la nozione di “immaginari sociali”, ispirandomi in particolare all’opera di Cornelius Castoriadis, per poi riflettere sugli immaginari come infrastrutture immaginarie o immaginari come infrastrutture di significato. Successivamente, si discuterà del fondamento del capitalismo in un immaginario capitalista distinto, per poi passare a una discussione sull’immaginario ecologico.
Paul Blokker (2024). L’infrastruttura immaginaria dell’economia: dall’eteronomia capitalista all’autonomia eco-centrica. Napoli : Orthotes Editrice.
L’infrastruttura immaginaria dell’economia: dall’eteronomia capitalista all’autonomia eco-centrica
Paul Blokker
2024
Abstract
Il contributo discuterà gli immaginari capitalistici ed ecologici come forme di infrastrutture mentali o immaginarie che permettono agli esseri umani di dare senso e significato al mondo e di agire sulla sua base. Discuterò innanzitutto la nozione di “immaginari sociali”, ispirandomi in particolare all’opera di Cornelius Castoriadis, per poi riflettere sugli immaginari come infrastrutture immaginarie o immaginari come infrastrutture di significato. Successivamente, si discuterà del fondamento del capitalismo in un immaginario capitalista distinto, per poi passare a una discussione sull’immaginario ecologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.