Proprio per la sua ostinata, radicale “incomprensione” nei confronti delle ragioni teologiche e metafisiche dell’antropologia negativa giansenista e del suo rigore agostiniano, l’inserimento del “discorso” voltairiano accanto a quelli di Montaigne e Pascal consentirebbe di creare una costellazione entro cui la polemica pascaliana nei confronti dell’umanesimo scettico non si ridurrebbe più a una controversia teologica definitivamente chiusa, ma acquisterebbe un significato nuovo, una differente posta in gioco e una diversa rilevanza storica – potrebbe essere interpretata come il momento in cui il paradigma teologico che tradizionalmente rendeva possibile l’intelligenza e la giustificazione metafisica del male e dell’infelicità degli uomini è diventato, per la filosofia, “incomprensibile”, anzi letteralmente “inconcepibile”.

campi, r. (2024). postfazione. Roma : edizioni di storia e letteratura.

postfazione

campi, r.
2024

Abstract

Proprio per la sua ostinata, radicale “incomprensione” nei confronti delle ragioni teologiche e metafisiche dell’antropologia negativa giansenista e del suo rigore agostiniano, l’inserimento del “discorso” voltairiano accanto a quelli di Montaigne e Pascal consentirebbe di creare una costellazione entro cui la polemica pascaliana nei confronti dell’umanesimo scettico non si ridurrebbe più a una controversia teologica definitivamente chiusa, ma acquisterebbe un significato nuovo, una differente posta in gioco e una diversa rilevanza storica – potrebbe essere interpretata come il momento in cui il paradigma teologico che tradizionalmente rendeva possibile l’intelligenza e la giustificazione metafisica del male e dell’infelicità degli uomini è diventato, per la filosofia, “incomprensibile”, anzi letteralmente “inconcepibile”.
2024
NAti da Adamo
163
170
campi, r. (2024). postfazione. Roma : edizioni di storia e letteratura.
campi, r.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/959183
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