L’obiettivo della transizione ecologica ha risollevato l’attenzione politica nei confronti dei territori montani. In particolare, l’investimento dedicato alle Green Communities nel PNRR presenta significativi elementi di novità, ricercando un immediato contributo dei territori rurali e montani, nella consapevolezza della necessità di sviluppare strumenti sperimentali di gestione delle loro risorse ecosistemiche. L’elaborato, dopo aver sinteticamente ricostruito la parabola delle Comunità montane nell’ordinamento, si concentra sulla concretizzazione della Strategia delle Green Communities e sul potenziale di questo nuovo modello organizzativo in termini di stimolo alle capacità di governance e di sviluppo di politiche integrate nelle aree montane.
Leonzio Fulvio (2023). Il contributo delle aree montane alla transizione ecologica ed il nuovo modello delle Green Communities. IL PIEMONTE DELLE AUTONOMIE, 2(2023), 1-10.
Il contributo delle aree montane alla transizione ecologica ed il nuovo modello delle Green Communities
Leonzio Fulvio
2023
Abstract
L’obiettivo della transizione ecologica ha risollevato l’attenzione politica nei confronti dei territori montani. In particolare, l’investimento dedicato alle Green Communities nel PNRR presenta significativi elementi di novità, ricercando un immediato contributo dei territori rurali e montani, nella consapevolezza della necessità di sviluppare strumenti sperimentali di gestione delle loro risorse ecosistemiche. L’elaborato, dopo aver sinteticamente ricostruito la parabola delle Comunità montane nell’ordinamento, si concentra sulla concretizzazione della Strategia delle Green Communities e sul potenziale di questo nuovo modello organizzativo in termini di stimolo alle capacità di governance e di sviluppo di politiche integrate nelle aree montane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


