Risultati di ricerca in Didattica della Fisica hanno evidenziato l’importanza di introdurre, nell’insegnamento della fisica, forme di complessità produttiva al fine di promuovere processi di insegnamento/apprendimento didatticamente efficaci e culturalmente significativi. Saranno discusse alcune forme di complessità specificamente progettate ed introdotte, in collaborazione con insegnanti, in classi di Liceo Scientifico su temi di fisica moderna (relatività, meccanica quantistica, termodinamica). La discussione consentirà di mostrare come tali forme di complessità abbiano permesso di costruire ambienti di apprendimento, oltre che intelligibili e praticabili, anche sufficientemente ricchi da permettere ad ogni studente di trovare, e percorrere, una propria traiettoria d’apprendimento, ovvero una traiettoria congeniale al proprio stile cognitivo e/o ai propri interessi culturali.

Ambienti di apprendimento come “territori propriamente complessi”: esempi sull’insegnamento/apprendimento della fisica moderna - Relazione su invito

LEVRINI, OLIVIA
2010

Abstract

Risultati di ricerca in Didattica della Fisica hanno evidenziato l’importanza di introdurre, nell’insegnamento della fisica, forme di complessità produttiva al fine di promuovere processi di insegnamento/apprendimento didatticamente efficaci e culturalmente significativi. Saranno discusse alcune forme di complessità specificamente progettate ed introdotte, in collaborazione con insegnanti, in classi di Liceo Scientifico su temi di fisica moderna (relatività, meccanica quantistica, termodinamica). La discussione consentirà di mostrare come tali forme di complessità abbiano permesso di costruire ambienti di apprendimento, oltre che intelligibili e praticabili, anche sufficientemente ricchi da permettere ad ogni studente di trovare, e percorrere, una propria traiettoria d’apprendimento, ovvero una traiettoria congeniale al proprio stile cognitivo e/o ai propri interessi culturali.
2010
XCVI Congresso Nazionale
199
199
Levrini O.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/95884
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact