L'intervento richiama le principali evidenze relative allo sviluppo del cervello in età evolutiva e alle basi neuroscientifiche dell'apprendimento. Partendo da qui prospetta lo spazio per la didattica nel confronto tra tradizione e innovazione, con particolare riferimento al ruolo della ripetizione, al microlearning, al tema dell'embodiment.
Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione / pier cesare rivoltella. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 29-37. (Intervento presentato al convegno Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione tenutosi a TRENTO -- ITA nel 5-6 April 2019).
Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione
pier cesare rivoltella
2021
Abstract
L'intervento richiama le principali evidenze relative allo sviluppo del cervello in età evolutiva e alle basi neuroscientifiche dell'apprendimento. Partendo da qui prospetta lo spazio per la didattica nel confronto tra tradizione e innovazione, con particolare riferimento al ruolo della ripetizione, al microlearning, al tema dell'embodiment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.