In Inghilterra, dagli anni Quaranta dell’Ottocento, lo sviluppo del trasporto ferroviario crea una nuova tipologia di pubblico: per alleviare la noia delle interminabili ore di viaggio nasce la moderna editoria di massa, libri che catturano lo sguardo del viaggiatore con le loro copertine, illustrate da immagini variopinte e attraenti. Sono i cosiddetti yellow-backs, volumi economici in brossura o cartonati che riproducono a colori sul fronte anteriore illustrazioni realizzate dagli artisti più importanti del tempo, dagli illustrators of the Eighteen-Sixties come John Everett Millais, Myles Birket Foster, Alfred Crowquill, John Gilbert, fino ad ora noti soltanto per la loro produzione monocroma. Le loro illustrazioni per gli yellow-backs sono l’altra faccia della medesima medaglia di questa Golden Decade che ha fatto grande l’illustrazione inglese.

F. Tancini (2018). Libri di gran classe alla fermata del treno. L’altra faccia degli Illustrators of the Eighteen-Sixties. L' ILLUSTRAZIONE, 2(1), 47-72.

Libri di gran classe alla fermata del treno. L’altra faccia degli Illustrators of the Eighteen-Sixties

F. Tancini
Primo
2018

Abstract

In Inghilterra, dagli anni Quaranta dell’Ottocento, lo sviluppo del trasporto ferroviario crea una nuova tipologia di pubblico: per alleviare la noia delle interminabili ore di viaggio nasce la moderna editoria di massa, libri che catturano lo sguardo del viaggiatore con le loro copertine, illustrate da immagini variopinte e attraenti. Sono i cosiddetti yellow-backs, volumi economici in brossura o cartonati che riproducono a colori sul fronte anteriore illustrazioni realizzate dagli artisti più importanti del tempo, dagli illustrators of the Eighteen-Sixties come John Everett Millais, Myles Birket Foster, Alfred Crowquill, John Gilbert, fino ad ora noti soltanto per la loro produzione monocroma. Le loro illustrazioni per gli yellow-backs sono l’altra faccia della medesima medaglia di questa Golden Decade che ha fatto grande l’illustrazione inglese.
2018
F. Tancini (2018). Libri di gran classe alla fermata del treno. L’altra faccia degli Illustrators of the Eighteen-Sixties. L' ILLUSTRAZIONE, 2(1), 47-72.
F. Tancini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact