La leadership e le competenze di gestione organizzativa sono dimensioni fon- damentali dell’educazione e della cura della prima infanzia. È obiettivo di que- sto articolo fornire una cornice concettuale al riguardo e presentare un breve studio di caso sull’argomento: si tratta del progetto “Didattica inclusiva”, svi- luppato insieme ai Servizi educativi della Città di Milano. Il focus del progetto (una ricerca-azione biennale) era il Coordinamento Pedagogico dei Servizi. Nell’articolo il problema viene studiato a partire da un’analisi della letteratura prima di presentare I temi principali emersi dalla ricerca. Il risultato è una map- pa dei concetti chiave che devono essere presi in considerazione per lo sviluppo delle competenze professionali della gestione e del coordinamento pedagogico.
Premoli Silvio, Rivoltella Pier Cesare (2020). Il coordinamento pedagogico tra culture, tempi e negoziazione di significati. Sfondi e parole chiave della leadership. METIS, N/A(Speciale), 151-175.
Il coordinamento pedagogico tra culture, tempi e negoziazione di significati. Sfondi e parole chiave della leadership
Rivoltella Pier Cesare
2020
Abstract
La leadership e le competenze di gestione organizzativa sono dimensioni fon- damentali dell’educazione e della cura della prima infanzia. È obiettivo di que- sto articolo fornire una cornice concettuale al riguardo e presentare un breve studio di caso sull’argomento: si tratta del progetto “Didattica inclusiva”, svi- luppato insieme ai Servizi educativi della Città di Milano. Il focus del progetto (una ricerca-azione biennale) era il Coordinamento Pedagogico dei Servizi. Nell’articolo il problema viene studiato a partire da un’analisi della letteratura prima di presentare I temi principali emersi dalla ricerca. Il risultato è una map- pa dei concetti chiave che devono essere presi in considerazione per lo sviluppo delle competenze professionali della gestione e del coordinamento pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.