Il saggio intende colmare una lacuna della storiografia bancaria italiana relativa allo studio delle dinamiche dei sistemi bancari locali dinnanzi alle difficoltà economiche degli anni Venti e alla crisi degli anni Trenta del secolo scorso. La vitalità di quei sistemi - affermatisi tra Otto e Novecento - fu allora messa a dura prova, con ricadute di rilievo anche in ambiti contigui a quello creditizio: in ambito socio-istituzionale, dove il loro ripiegamento influenzò i processi di mobilità e rappresentatività delle élites locali; in ambito produttivo, dove il dissesto di molte banche locali avebbe condizionato l'esito del processo di industrializzazione nelle aree periferiche e semiperiferiche del paese. Tale prospettiva di indagine, sorretta dallo studio di una variegata gamma di fonti documentarie, è applicata in particolare alle dinamiche operanti allora nell’area regionale emiliano-romagnola, dove si era consolidato da tempo un forte sistema di banche locali non profit.
M. Fornasari (2010). Instabilità economica e instabilità finanziaria: il sistema bancario dell’Emilia Romagna tra le due guerre. STORIA ECONOMICA, anno XII (2009), n. 3, 2010., 335-357.
Instabilità economica e instabilità finanziaria: il sistema bancario dell’Emilia Romagna tra le due guerre
FORNASARI, MASSIMO
2010
Abstract
Il saggio intende colmare una lacuna della storiografia bancaria italiana relativa allo studio delle dinamiche dei sistemi bancari locali dinnanzi alle difficoltà economiche degli anni Venti e alla crisi degli anni Trenta del secolo scorso. La vitalità di quei sistemi - affermatisi tra Otto e Novecento - fu allora messa a dura prova, con ricadute di rilievo anche in ambiti contigui a quello creditizio: in ambito socio-istituzionale, dove il loro ripiegamento influenzò i processi di mobilità e rappresentatività delle élites locali; in ambito produttivo, dove il dissesto di molte banche locali avebbe condizionato l'esito del processo di industrializzazione nelle aree periferiche e semiperiferiche del paese. Tale prospettiva di indagine, sorretta dallo studio di una variegata gamma di fonti documentarie, è applicata in particolare alle dinamiche operanti allora nell’area regionale emiliano-romagnola, dove si era consolidato da tempo un forte sistema di banche locali non profit.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.