The Covid-19 outbreak has significantly altered learning and development in school-age children. The study intends to explore executive functions before and after quarantine, investigating the possible effect of a chess laboratory intervention. 83 children were involved: 39 (control group-GC) carried out school activities in distance learning; 44 (experimental group-GS) carried out distance learning and an online chess workshop. Parents completed the BRIEF questionnaire for the evaluation of executive functions before the activation of the laboratory (March 2020) and at the end of the school year (June 2020). The results show in the GC an increase in the frequency of risk in the acquisition of executive functions (task monitoring, inhibition and behavioral regulation); on the contrary, these areas are improved in the GS. The results support the chess laboratory as a useful tool to support learning and the development of some executive functions.

Soprattutto nella sua prima fase, l’epidemia da Covid19 ha costretto una riorganizzazione tempestiva del contesto scolastico e ha richiesto ai bambini di adottare cambiamenti significativi nella loro routine quotidiana di apprendimento e di sviluppo. Il seguente studio, nato dalla volontà di indagare i benefici di un laboratorio scacchistico condotto nella scuola primaria, ha in realtà consentito l’esplorazione del funzionamento esecutivo di bambini in età scolare prima e dopo il primo periodo di quarantena causata dal Covid19. L’attività laboratoriale di scacchi proposta al gruppo sperimentale è stata svolta inizialmente nel contesto scolastico ed è proseguita a distanza fino al termine dell’anno scolastico; al contrario, il gruppo di controllo ha vissuto il passaggio alla didattica a distanza così come previsto dalle insegnanti. Lo studio ha coinvolto 83 genitori di bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, a cui è stato somministrato il questionario BRIEF per la valutazione delle funzioni esecutive nel contesto scolastico e familiare. I risultati evidenziano un aumento della frequenza di rischio clinico nell’acquisizione e padronanza di alcune funzioni esecutive nei bambini appartenenti al gruppo di controllo, soprattutto nelle aree del monitoraggio del compito, dell’inibizione e nell’indice di regolazione comportamentale: tali aree risultano invece migliorate nel gruppo sperimentale al termine del laboratorio scacchistico. Si ritiene dunque che l’osservazione condotta dai genitori sia risultata preziosa per inquadrare le oscillazioni nel funzionamento esecutivo di ciascun bambino nel periodo della pandemia e per individuare eventuali situazioni di rischio da sostenere.

Addarii F., Ciracò E., Polo K., Neri E. (2022). Chess at school, executive functions and pandemic: an exploratory study. QUADERNI ACP, 29(4), 153-156 [10.53141/QACP.2022.153-156].

Chess at school, executive functions and pandemic: an exploratory study

Ciracò E.
;
Neri E.
2022

Abstract

The Covid-19 outbreak has significantly altered learning and development in school-age children. The study intends to explore executive functions before and after quarantine, investigating the possible effect of a chess laboratory intervention. 83 children were involved: 39 (control group-GC) carried out school activities in distance learning; 44 (experimental group-GS) carried out distance learning and an online chess workshop. Parents completed the BRIEF questionnaire for the evaluation of executive functions before the activation of the laboratory (March 2020) and at the end of the school year (June 2020). The results show in the GC an increase in the frequency of risk in the acquisition of executive functions (task monitoring, inhibition and behavioral regulation); on the contrary, these areas are improved in the GS. The results support the chess laboratory as a useful tool to support learning and the development of some executive functions.
2022
Addarii F., Ciracò E., Polo K., Neri E. (2022). Chess at school, executive functions and pandemic: an exploratory study. QUADERNI ACP, 29(4), 153-156 [10.53141/QACP.2022.153-156].
Addarii F.; Ciracò E.; Polo K.; Neri E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact