The Italian context, law no. 92/2019 introduces the transversal teaching of Civic Education that focuses on participatory citizenship for the conscious and responsible use of digital technologies. This article aims to report the intermediate results of a digital civic education course involving 60 students and 15 teachers at a technical high school that experimented with the use of FirstLife as an open source civic participation platform.

Nel contesto italiano la legge n.92/2019 introduce l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica che guarda alla cittadinanza partecipativa per l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. Il presente contributo ha l’obiettivo di riportare i risultati intermedi di un percorso di educazione civica digitale che coinvolge 60 studenti e 15 docenti di un istituto tecnico superiore che ha sperimentato l’uso di FirstLife come piattaforma open source di partecipazione civica.

Civic education between digital platforms and new forms of citizenship : a case study = L'Educazione Civica tra piattaforme digitali e nuove forme di cittadinanza : un caso studio / ADAMOLI M; CARRARO E; EMILIO M; MASON E; MIGLIORE S; MIATTO E. - In: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2532-3296. - ELETTRONICO. - 7:2(2023), pp. 1-15. [10.32043/gsd.v7i2.858]

Civic education between digital platforms and new forms of citizenship : a case study = L'Educazione Civica tra piattaforme digitali e nuove forme di cittadinanza : un caso studio

ADAMOLI M
;
2023

Abstract

The Italian context, law no. 92/2019 introduces the transversal teaching of Civic Education that focuses on participatory citizenship for the conscious and responsible use of digital technologies. This article aims to report the intermediate results of a digital civic education course involving 60 students and 15 teachers at a technical high school that experimented with the use of FirstLife as an open source civic participation platform.
2023
Civic education between digital platforms and new forms of citizenship : a case study = L'Educazione Civica tra piattaforme digitali e nuove forme di cittadinanza : un caso studio / ADAMOLI M; CARRARO E; EMILIO M; MASON E; MIGLIORE S; MIATTO E. - In: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2532-3296. - ELETTRONICO. - 7:2(2023), pp. 1-15. [10.32043/gsd.v7i2.858]
ADAMOLI M; CARRARO E; EMILIO M; MASON E; MIGLIORE S; MIATTO E
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ADAMOLI_CIVIC EDUCATION BETWEEN DIGITAL PLATFORMS AND NEW FORMS OF CITIZENSHIPA CASE STUDY.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 749.25 kB
Formato Adobe PDF
749.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/957414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact