La recensione al libro di Luigi Del Grosso et al. “Una galassia rosa. Ricerche sulla letteratura femminile di consumo” sottolinea molti aspetti interessanti che emergono dallo studio della letteratura rosa, spesso denigrata. In particolare viene evidenziato come le protagoniste dei romanzi rosa (come quelli della collana Harmony) non siano affatto Cenerentole che attendono passivamente l’arrivo del loro principe azzurro: sono soggetti attivi, che spesso svolgono un lavoro interessante e l’uomo dei loro sogni se lo vanno a cercare conquistandolo grazie alle loro capacità e virtù. Quando riusciranno a farlo innamorare la loro vittoria sarà totale: otterranno amore, sesso, denaro e status elevato in un colpo solo. E’ una letteratura che permette dunque alle lettrici di appagare i desideri di riscatto sociale e di affermazione del proprio valore.
S. Capecchi (2010). Luigi Del Grosso Destreri, Alberto Brodesco, Silvia Giovanetti e Sara Zanatta "Una galassia rosa. Ricerche sulla letteratura femminile di consumo" Milano, Franco Angeli, 2009. STUDI CULTURALI, 3/2010, 472-474.
Luigi Del Grosso Destreri, Alberto Brodesco, Silvia Giovanetti e Sara Zanatta "Una galassia rosa. Ricerche sulla letteratura femminile di consumo" Milano, Franco Angeli, 2009
CAPECCHI, SAVERIA
2010
Abstract
La recensione al libro di Luigi Del Grosso et al. “Una galassia rosa. Ricerche sulla letteratura femminile di consumo” sottolinea molti aspetti interessanti che emergono dallo studio della letteratura rosa, spesso denigrata. In particolare viene evidenziato come le protagoniste dei romanzi rosa (come quelli della collana Harmony) non siano affatto Cenerentole che attendono passivamente l’arrivo del loro principe azzurro: sono soggetti attivi, che spesso svolgono un lavoro interessante e l’uomo dei loro sogni se lo vanno a cercare conquistandolo grazie alle loro capacità e virtù. Quando riusciranno a farlo innamorare la loro vittoria sarà totale: otterranno amore, sesso, denaro e status elevato in un colpo solo. E’ una letteratura che permette dunque alle lettrici di appagare i desideri di riscatto sociale e di affermazione del proprio valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.