L’articolo rende conto di un progetto di ricerca-formazione, realizzato nell’anno scolastico 2009-10 e promosso dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Bologna, che ha coinvolto 15 sezioni di scuola dell’infanzia situate nel Quartiere San Donato. Il progetto si è configurato come una ricerca valutativa orientata a introdurre nelle scuole procedure di valutazione della qualità educativa e a sostenere – all’interno del gruppo di insegnanti coinvolti – processi di formazione in servizio e di riprogettazione educativa e didattica. Lo strumento di rilevazione dei dati, utilizzato assumendo le indicazioni metodologiche di M. Ferrari (1994) come riferimento e, al contempo, come occasione di riflessione critica su di esse, è stato quello della Scala di Osservazione e Valutazione della Scuola dell’Infanzia (SOVASI). Dopo un breve inquadramento teorico della ricerca, le autrici presentano un’analisi dei risultati complessivi inerenti gli aspetti di qualità delle scuole coinvolte, le riflessioni critiche sulle procedure e lo strumento utilizzate, le modalità di conduzione degli incontri di restituzione dei dati e come esse sono state realizzate dalle ri-cercatrici ai fini della promozione della professionalità degli insegnanti.

La qualità educativa e didattica nella scuola dell’infanzia. Dalle procedure di valutazione alla formazione in servizio

VANNINI, IRA
2010

Abstract

L’articolo rende conto di un progetto di ricerca-formazione, realizzato nell’anno scolastico 2009-10 e promosso dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Bologna, che ha coinvolto 15 sezioni di scuola dell’infanzia situate nel Quartiere San Donato. Il progetto si è configurato come una ricerca valutativa orientata a introdurre nelle scuole procedure di valutazione della qualità educativa e a sostenere – all’interno del gruppo di insegnanti coinvolti – processi di formazione in servizio e di riprogettazione educativa e didattica. Lo strumento di rilevazione dei dati, utilizzato assumendo le indicazioni metodologiche di M. Ferrari (1994) come riferimento e, al contempo, come occasione di riflessione critica su di esse, è stato quello della Scala di Osservazione e Valutazione della Scuola dell’Infanzia (SOVASI). Dopo un breve inquadramento teorico della ricerca, le autrici presentano un’analisi dei risultati complessivi inerenti gli aspetti di qualità delle scuole coinvolte, le riflessioni critiche sulle procedure e lo strumento utilizzate, le modalità di conduzione degli incontri di restituzione dei dati e come esse sono state realizzate dalle ri-cercatrici ai fini della promozione della professionalità degli insegnanti.
N. Calzolari; R. D'Ugo; I. Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/95672
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact