Nell'articolo si rende conto di alcuni specifici risultati di un percorso di ricerca-formazione condotto con i formatori di dieci Centri di Formazione Professionale (d’ora in poi FP) della provincia di Bologna negli anni dal 2005 al 2008. La ricerca, ancora oggi aperta nei suoi aspetti di diffusione dei risultati nei contesti della Scuola e della FP dell’Emilia-Romagna e di progressiva revisione e aggiornamento degli strumenti didattici e valutativi messi a punto, ha avuto come obiettivi principali: - la riprogettazione del curricolo formativo biennale dei percorsi di Obbligo Formativo rivolti a studenti dai 16 ai 18 anni, in uscita dai primi anni della scuola secondaria di II grado; - l’applicazione del nuovo curricolo biennale in 11 classi dei dieci Centri FP coinvolti; - il controllo dei risultati raggiunti in termini di apprendimenti conseguiti dagli studenti; - la progressiva diffusione, nelle Scuole e nei Centri FP della regione emiliano-romagnola, dell’innovazione curricolare e delle metodologie didattiche e valutative messe a punto nel corso dei quattro anni. Al fine di illustrare brevemente alcuni risultati del percorso di ricerca-formazione rispetto agli apprendimenti conseguiti dagli studenti, di seguito si rende conto della metodologia con cui si è proceduto alla verifica delle competenze raggiunte dai 188 allievi coinvolti nelle classi a curricolo rinnovato e si presentano alcuni dati emersi dalle prove di verifica somministrate al termine del I anno, in particolare per quanto concerne le competenze linguistiche di comprensione e produzioni dei testi in italiano, competenza fondamentale tra le competenze “per la vita” indicate dagli Assi Culturali del nuovo obbligo di istruzione.

Un percorso di ricerca nella Formazione Professionale bolognese. Alcuni risultati di apprendimento degli studenti nell’area dei Linguaggi (A Research Path in Bologna’s Vocational Training Centres. Some Students’ Achievements in the Linguistic Area)

VANNINI, IRA
2010

Abstract

Nell'articolo si rende conto di alcuni specifici risultati di un percorso di ricerca-formazione condotto con i formatori di dieci Centri di Formazione Professionale (d’ora in poi FP) della provincia di Bologna negli anni dal 2005 al 2008. La ricerca, ancora oggi aperta nei suoi aspetti di diffusione dei risultati nei contesti della Scuola e della FP dell’Emilia-Romagna e di progressiva revisione e aggiornamento degli strumenti didattici e valutativi messi a punto, ha avuto come obiettivi principali: - la riprogettazione del curricolo formativo biennale dei percorsi di Obbligo Formativo rivolti a studenti dai 16 ai 18 anni, in uscita dai primi anni della scuola secondaria di II grado; - l’applicazione del nuovo curricolo biennale in 11 classi dei dieci Centri FP coinvolti; - il controllo dei risultati raggiunti in termini di apprendimenti conseguiti dagli studenti; - la progressiva diffusione, nelle Scuole e nei Centri FP della regione emiliano-romagnola, dell’innovazione curricolare e delle metodologie didattiche e valutative messe a punto nel corso dei quattro anni. Al fine di illustrare brevemente alcuni risultati del percorso di ricerca-formazione rispetto agli apprendimenti conseguiti dagli studenti, di seguito si rende conto della metodologia con cui si è proceduto alla verifica delle competenze raggiunte dai 188 allievi coinvolti nelle classi a curricolo rinnovato e si presentano alcuni dati emersi dalle prove di verifica somministrate al termine del I anno, in particolare per quanto concerne le competenze linguistiche di comprensione e produzioni dei testi in italiano, competenza fondamentale tra le competenze “per la vita” indicate dagli Assi Culturali del nuovo obbligo di istruzione.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/95671
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact