Il “Parco DI tutti” sarà il primo parco comunale sensoriale inclusivo di Padova; il suo progetto, tutt’ora in via di realizzazione, è stato promosso dal Comune di Padova e dalla Fondazione Robert Hollman in collaborazione con 16 Enti, fra cui l’Università di Padova. Sin dalla fase ideativa del Progetto, si sono voluti coinvolgere attivamente i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Padova, in qualità di fruitori abituali di spazi condivisi e anche di consulenti competenti. Per far ciò, è stato realizzato un corso di formazione per rivolto a 108 insegnanti, i quali hanno successivamente coinvolto i 1528 bambini delle loro sezioni e classi in percorsi laboratoriali. Al loro interno, i bambini hanno potuto esprime e lavorare sulle proprie rappresentazioni della disabilità, giungendo a progettare spazi di gioco, relazione e partecipazione accessibili a tutti.
Enrica Polato, Tiziana Battistin, Sabrina Stefani, Maria Eleonora Reffo (2021). Co-progettare un Parco per co-costruire cultura dell'inclusione. Progettare il "Parco DI tutti" di Padova con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria. INFANZIA, 48(1), 56-64.
Co-progettare un Parco per co-costruire cultura dell'inclusione. Progettare il "Parco DI tutti" di Padova con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria
Enrica Polato
;
2021
Abstract
Il “Parco DI tutti” sarà il primo parco comunale sensoriale inclusivo di Padova; il suo progetto, tutt’ora in via di realizzazione, è stato promosso dal Comune di Padova e dalla Fondazione Robert Hollman in collaborazione con 16 Enti, fra cui l’Università di Padova. Sin dalla fase ideativa del Progetto, si sono voluti coinvolgere attivamente i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Padova, in qualità di fruitori abituali di spazi condivisi e anche di consulenti competenti. Per far ciò, è stato realizzato un corso di formazione per rivolto a 108 insegnanti, i quali hanno successivamente coinvolto i 1528 bambini delle loro sezioni e classi in percorsi laboratoriali. Al loro interno, i bambini hanno potuto esprime e lavorare sulle proprie rappresentazioni della disabilità, giungendo a progettare spazi di gioco, relazione e partecipazione accessibili a tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_ Polato E._ Infanzia_ EDIT.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.