Il “Parco DI tutti” sarà il primo parco comunale sensoriale inclusivo di Padova; il suo progetto, tutt’ora in via di realizzazione, è stato promosso dal Comune di Padova e dalla Fondazione Robert Hollman in collaborazione con 16 Enti, fra cui l’Università di Padova. Sin dalla fase ideativa del Progetto, si sono voluti coinvolgere attivamente i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Padova, in qualità di fruitori abituali di spazi condivisi e anche di consulenti competenti. Per far ciò, è stato realizzato un corso di formazione per rivolto a 108 insegnanti, i quali hanno successivamente coinvolto i 1528 bambini delle loro sezioni e classi in percorsi laboratoriali. Al loro interno, i bambini hanno potuto esprime e lavorare sulle proprie rappresentazioni della disabilità, giungendo a progettare spazi di gioco, relazione e partecipazione accessibili a tutti.

Co-progettare un Parco per co-costruire cultura dell'inclusione. Progettare il "Parco DI tutti" di Padova con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria / Enrica Polato; Tiziana Battistin; Sabrina Stefani; Maria Eleonora Reffo. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 48:1(2021), pp. 56-64.

Co-progettare un Parco per co-costruire cultura dell'inclusione. Progettare il "Parco DI tutti" di Padova con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria

Enrica Polato
;
2021

Abstract

Il “Parco DI tutti” sarà il primo parco comunale sensoriale inclusivo di Padova; il suo progetto, tutt’ora in via di realizzazione, è stato promosso dal Comune di Padova e dalla Fondazione Robert Hollman in collaborazione con 16 Enti, fra cui l’Università di Padova. Sin dalla fase ideativa del Progetto, si sono voluti coinvolgere attivamente i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Padova, in qualità di fruitori abituali di spazi condivisi e anche di consulenti competenti. Per far ciò, è stato realizzato un corso di formazione per rivolto a 108 insegnanti, i quali hanno successivamente coinvolto i 1528 bambini delle loro sezioni e classi in percorsi laboratoriali. Al loro interno, i bambini hanno potuto esprime e lavorare sulle proprie rappresentazioni della disabilità, giungendo a progettare spazi di gioco, relazione e partecipazione accessibili a tutti.
2021
Co-progettare un Parco per co-costruire cultura dell'inclusione. Progettare il "Parco DI tutti" di Padova con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria / Enrica Polato; Tiziana Battistin; Sabrina Stefani; Maria Eleonora Reffo. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 48:1(2021), pp. 56-64.
Enrica Polato; Tiziana Battistin; Sabrina Stefani; Maria Eleonora Reffo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_ Polato E._ Infanzia_ EDIT.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/956617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact