Il presente lavoro analizza i diversi termini che designano l'elemento "stagno" nel Digital Jabirian Corpus (DJC). Verrà prima presentato il DJC e il suo autore, si passerà poi alla spiegazione del ʿilm al-ḥurūf ('la scienza delle lettere'): una forma di onomanzia che potrebbe spiegare l'utilizzo di molteplici sinonimi per lo stesso elemento. Successivamente saranno analizzate etimologicamente le parole che designano lo "stagno" e infine saranno analizzate le collocazioni di tali varianti nel DJC. Questo case-study permetterà di analizzare i contesti di utilizzo e le implicazioni filosofiche legati alle varianti lessicali per l'elemento "stagno", legandoli alla teoria delle Bilance giabiriana.
Cicola Ilaria (2019). Pesare e soppesare: l'elemento stagno nel corpus giabiriano. RIVISTA DI STUDI INDO-MEDITERRANEI, IX, 1-14.
Pesare e soppesare: l'elemento stagno nel corpus giabiriano
Cicola Ilaria
2019
Abstract
Il presente lavoro analizza i diversi termini che designano l'elemento "stagno" nel Digital Jabirian Corpus (DJC). Verrà prima presentato il DJC e il suo autore, si passerà poi alla spiegazione del ʿilm al-ḥurūf ('la scienza delle lettere'): una forma di onomanzia che potrebbe spiegare l'utilizzo di molteplici sinonimi per lo stesso elemento. Successivamente saranno analizzate etimologicamente le parole che designano lo "stagno" e infine saranno analizzate le collocazioni di tali varianti nel DJC. Questo case-study permetterà di analizzare i contesti di utilizzo e le implicazioni filosofiche legati alle varianti lessicali per l'elemento "stagno", legandoli alla teoria delle Bilance giabiriana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


