Nella vasta e affascinante opera di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.), la Naturalis Historia, emerge un capitolo intrigante e inaspettato sul consumo di insetti. Questo antico trattato romano non solo ci svela le meraviglie della natura, ma ci guida anche in un viaggio culinario verso un mondo di sapori inesplorati. Particolarmente noto per la sua curiosità e passione per la conoscenza del mondo naturale, duemila anni fa, Plinio intraprende un viaggio di esplorazione e conoscenza che ha lasciato un segno nel modo in cui percepiamo la natura. Il mondo degli insetti, che egli ha esplorato con tanta passione per la loro sorprendente diversità e i loro comportamenti, continua ad affascinare tutt’oggi (non soltanto gli “addetti ai lavori”) e le sue intuizioni sull’utilizzo degli insetti come cibo ci offrono una lezione senza tempo sull’uso delle risorse e sulla sostenibilità.
Olivadese (2023). Degustando il passato. Il consumo di insetti nella Naturalid Historia di Plinio il Vecchio. ENTOMATA, 22, 6-11.
Degustando il passato. Il consumo di insetti nella Naturalid Historia di Plinio il Vecchio
Olivadese
Primo
2023
Abstract
Nella vasta e affascinante opera di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.), la Naturalis Historia, emerge un capitolo intrigante e inaspettato sul consumo di insetti. Questo antico trattato romano non solo ci svela le meraviglie della natura, ma ci guida anche in un viaggio culinario verso un mondo di sapori inesplorati. Particolarmente noto per la sua curiosità e passione per la conoscenza del mondo naturale, duemila anni fa, Plinio intraprende un viaggio di esplorazione e conoscenza che ha lasciato un segno nel modo in cui percepiamo la natura. Il mondo degli insetti, che egli ha esplorato con tanta passione per la loro sorprendente diversità e i loro comportamenti, continua ad affascinare tutt’oggi (non soltanto gli “addetti ai lavori”) e le sue intuizioni sull’utilizzo degli insetti come cibo ci offrono una lezione senza tempo sull’uso delle risorse e sulla sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.