Il percorso formativo universitario è pensato, da una parte, come contributo allo sviluppo delle soggettività (Biesta, 2017) e, dall’altra parte, come risposta alle varie istanze di stakeholders, territori, settori lavorativi e, in generale, economia di mercato (De Feo & Pitzalis, 2017). Questo doppio ruolo dell’università è confermato da quanto emerge da 35 interviste in profondità somministrate, nell’ambito di una ricerca-azione, a docenti di due corsi di laurea in ambito comunicativo di un istituto universitario presente da 13 anni sul territorio italiano, caratterizzato proprio da uno sfaccettato intersecarsi con il mondo delle professioni. A partire dunque dal nostro particolare contesto di ricerca e da una prospettiva critica che fa riferimento al contributo bourdesiano alla riflessione sull’istruzione, questo lavoro ambisce a dare spunti per il superamento della dicotomia tra competenze pratiche e conoscenze teoriche alla luce delle sfide ambientali, economiche, democratiche e tecnologiche che l’università si trova ad affrontare.
ADAMOLI M., D. (2023). L’offerta formativa universitaria tra competenze professionali e sviluppo della soggettività degli studenti : il caso di due corsi di laurea nell’ambito delle Scienze della comunicazione = University education between professional skills and the development of students' subjectivity : the case of two degree courses in communication sciences. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(3), 495-510 [10.14668/QTimes_15334].
L’offerta formativa universitaria tra competenze professionali e sviluppo della soggettività degli studenti : il caso di due corsi di laurea nell’ambito delle Scienze della comunicazione = University education between professional skills and the development of students' subjectivity : the case of two degree courses in communication sciences
ADAMOLI M.
;
2023
Abstract
Il percorso formativo universitario è pensato, da una parte, come contributo allo sviluppo delle soggettività (Biesta, 2017) e, dall’altra parte, come risposta alle varie istanze di stakeholders, territori, settori lavorativi e, in generale, economia di mercato (De Feo & Pitzalis, 2017). Questo doppio ruolo dell’università è confermato da quanto emerge da 35 interviste in profondità somministrate, nell’ambito di una ricerca-azione, a docenti di due corsi di laurea in ambito comunicativo di un istituto universitario presente da 13 anni sul territorio italiano, caratterizzato proprio da uno sfaccettato intersecarsi con il mondo delle professioni. A partire dunque dal nostro particolare contesto di ricerca e da una prospettiva critica che fa riferimento al contributo bourdesiano alla riflessione sull’istruzione, questo lavoro ambisce a dare spunti per il superamento della dicotomia tra competenze pratiche e conoscenze teoriche alla luce delle sfide ambientali, economiche, democratiche e tecnologiche che l’università si trova ad affrontare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ADAMOLI_L’offerta formativa universitaria tra competenze professionali e sviluppo della soggettività degli studentiil caso di due corsi di laurea nell’ambito delle Scienze della comunicazione.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
382.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.