Il lavoro descrive l’impiego di immagini satellitari radar (ERS 1-2 e le recenti acquisizioni tramite COSMO Sky-Med), acquisite rispettivamente negli anni 1996 e 2009, al fine della determinazione del campo superficiale di velocità di una porzione di uno degli ice-stream più importanti dell’Antartide orientale: il David Drygalski. Nel lavoro sono illustrate le tecniche di analisi e di correlazione delle immagini radar utilizzate per la stima del campo di velocità. Lo scopo del lavoro è quello di individuare una possibile procedura di monitoraggio della dinamica degli ice-streams, quali possibili evidenze di cambiamenti climatici.
A. Lugli, L. Vittuari (2010). Test di coregistrazione di immagini radar per la stima del campo di velocità superficiali del ghiacciaio David-Drygalski (Antartide). MILANO : ASITA.
Test di coregistrazione di immagini radar per la stima del campo di velocità superficiali del ghiacciaio David-Drygalski (Antartide)
LUGLI, ANDREA;VITTUARI, LUCA
2010
Abstract
Il lavoro descrive l’impiego di immagini satellitari radar (ERS 1-2 e le recenti acquisizioni tramite COSMO Sky-Med), acquisite rispettivamente negli anni 1996 e 2009, al fine della determinazione del campo superficiale di velocità di una porzione di uno degli ice-stream più importanti dell’Antartide orientale: il David Drygalski. Nel lavoro sono illustrate le tecniche di analisi e di correlazione delle immagini radar utilizzate per la stima del campo di velocità. Lo scopo del lavoro è quello di individuare una possibile procedura di monitoraggio della dinamica degli ice-streams, quali possibili evidenze di cambiamenti climatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.