Il contributo esamina la profezia inedita Già fui là dov’io fui, che il codice γ. O. 5. 44 (App. 37) del fondo Campori della Biblioteca Estense Universitaria di Modena attribuisce dubbiosamente a Francesco Petrarca (cc. 12v-13r). Alla descrizione del ms., segue un affondo sul testo, volto a evidenziarne anzitutto datazione, provenienza e paternità. L’analisi metrico-stilistica del componimento si accompagna a quella esegetica, al fine di chiarire il senso di un testo enigmatico, di probabile propaganda viscontea e vicino alle posizioni filo-imperiali tardo-trecentesche.
Francesca Florimbii (2023). Fra XIV e XV secolo: una profezia attribuita a Petrarca. PETRARCHESCA, 11, 55-67 [10.19272/202312001004].
Fra XIV e XV secolo: una profezia attribuita a Petrarca
Francesca Florimbii
2023
Abstract
Il contributo esamina la profezia inedita Già fui là dov’io fui, che il codice γ. O. 5. 44 (App. 37) del fondo Campori della Biblioteca Estense Universitaria di Modena attribuisce dubbiosamente a Francesco Petrarca (cc. 12v-13r). Alla descrizione del ms., segue un affondo sul testo, volto a evidenziarne anzitutto datazione, provenienza e paternità. L’analisi metrico-stilistica del componimento si accompagna a quella esegetica, al fine di chiarire il senso di un testo enigmatico, di probabile propaganda viscontea e vicino alle posizioni filo-imperiali tardo-trecentesche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.