The authors analyze the french law on influencers, focusing first on the legislature's choice to prioritize the economic dimension of the activity and then identifying points of contact with labour law, in particular the special discipline provided for artists and models and the provisions on child labor introduced to protect the kid influencers.
Il contributo analizza la legge francese sugli influencer, soffermandosi prima sulla scelta del legislatore di privilegiare la dimensione economica dell’attività e individuando poi i punti di contatto con il diritto del lavoro. Al centro della riflessione si pongono la disciplina speciale prevista per gli artisti nonchè i modelli e le disposizioni di tutela nei confronti dei c.d. kid influencers.
ANNA ROTA, MICAELA VITALETTI (2023). La legge francese sugli influencer. Quale spazio per il diritto del lavoro?. LABOUR & LAW ISSUES, 9(2), 35-57.
La legge francese sugli influencer. Quale spazio per il diritto del lavoro?
ANNA ROTA;
2023
Abstract
The authors analyze the french law on influencers, focusing first on the legislature's choice to prioritize the economic dimension of the activity and then identifying points of contact with labour law, in particular the special discipline provided for artists and models and the provisions on child labor introduced to protect the kid influencers.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.