The authors analyze the french law on influencers, focusing first on the legislature's choice to prioritize the economic dimension of the activity and then identifying points of contact with labour law, in particular the special discipline provided for artists and models and the provisions on child labor introduced to protect the kid influencers.

Il contributo analizza la legge francese sugli influencer, soffermandosi prima sulla scelta del legislatore di privilegiare la dimensione economica dell’attività e individuando poi i punti di contatto con il diritto del lavoro. Al centro della riflessione si pongono la disciplina speciale prevista per gli artisti nonchè i modelli e le disposizioni di tutela nei confronti dei c.d. kid influencers.

La legge francese sugli influencer. Quale spazio per il diritto del lavoro?

ANNA ROTA;
2023

Abstract

The authors analyze the french law on influencers, focusing first on the legislature's choice to prioritize the economic dimension of the activity and then identifying points of contact with labour law, in particular the special discipline provided for artists and models and the provisions on child labor introduced to protect the kid influencers.
2023
ANNA ROTA; MICAELA VITALETTI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/955647
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact