L'articolo analizza le vicende che portarono al distacco di una parte della cosiddetta "Romagna Toscana" dalla provincia di Firenze a quella di Firenze. una delle prima mosse di Benito Mussolini come presidente del consiglio dei ministri. Usando la leva del regionalismo autonomista romagnolo, il governo sfruttò una campagna di stampa in tal senso per poi disconoscerla e modificare i confini tra le due regioni in maniera tale da far intendere che, non il regionalismo, ma la banale volontà di ampliare territorialmente la provincia natia di Mussolini, era la causa della modifica che agitò i due versanti dell'Appennino nei primi mesi del 1923.
Malfitano Alberto (2024). L’aggregazione della Romagna toscana alla provincia di Forlì nel dibattito giornalistico dell’epoca. LIBRO APERTO, 1(Annali. Supplemento al n. 115), 215-218.
L’aggregazione della Romagna toscana alla provincia di Forlì nel dibattito giornalistico dell’epoca.
Malfitano Alberto
2024
Abstract
L'articolo analizza le vicende che portarono al distacco di una parte della cosiddetta "Romagna Toscana" dalla provincia di Firenze a quella di Firenze. una delle prima mosse di Benito Mussolini come presidente del consiglio dei ministri. Usando la leva del regionalismo autonomista romagnolo, il governo sfruttò una campagna di stampa in tal senso per poi disconoscerla e modificare i confini tra le due regioni in maniera tale da far intendere che, non il regionalismo, ma la banale volontà di ampliare territorialmente la provincia natia di Mussolini, era la causa della modifica che agitò i due versanti dell'Appennino nei primi mesi del 1923.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.