L’Intelligenza Artificiale (IA) si sta diffondendo ovunque e ci spinge tutti a riflettere su nuovi modi di apprendere e insegnare. In questo cambiamento, la scuola gioca un ruolo chiave. Nel panorama attuale in cui grandi società come OpenAI e Google hanno investito e diffuso i loro prodotti basati su Intelligenza Artificiale che sono alla portata di tutti (ChatGPT e Bard), il trend di crescita di applicazioni di IA è sempre più rapido e difficilmente monitorabile. Per comprendere la diffusione di queste tecnologie, basta l’esempio di ChatGPT che dal suo primo rilascio al pubblico, avvenuto lo scorso 30 novembre 2022, già nel mese di agosto 2023 contava circa 180,5 milioni di utenti, registrando un incremento di circa il 600% tra dicembre 2022 ad agosto 2023.

L'intelligenza artificiale per la scuola

Salvatore Messina
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

L’Intelligenza Artificiale (IA) si sta diffondendo ovunque e ci spinge tutti a riflettere su nuovi modi di apprendere e insegnare. In questo cambiamento, la scuola gioca un ruolo chiave. Nel panorama attuale in cui grandi società come OpenAI e Google hanno investito e diffuso i loro prodotti basati su Intelligenza Artificiale che sono alla portata di tutti (ChatGPT e Bard), il trend di crescita di applicazioni di IA è sempre più rapido e difficilmente monitorabile. Per comprendere la diffusione di queste tecnologie, basta l’esempio di ChatGPT che dal suo primo rilascio al pubblico, avvenuto lo scorso 30 novembre 2022, già nel mese di agosto 2023 contava circa 180,5 milioni di utenti, registrando un incremento di circa il 600% tra dicembre 2022 ad agosto 2023.
2024
Salvatore Messina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/955438
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact