L’Intelligenza Artificiale (IA) si sta diffondendo ovunque e ci spinge tutti a riflettere su nuovi modi di apprendere e insegnare. In questo cambiamento, la scuola gioca un ruolo chiave. Nel panorama attuale in cui grandi società come OpenAI e Google hanno investito e diffuso i loro prodotti basati su Intelligenza Artificiale che sono alla portata di tutti (ChatGPT e Bard), il trend di crescita di applicazioni di IA è sempre più rapido e difficilmente monitorabile. Per comprendere la diffusione di queste tecnologie, basta l’esempio di ChatGPT che dal suo primo rilascio al pubblico, avvenuto lo scorso 30 novembre 2022, già nel mese di agosto 2023 contava circa 180,5 milioni di utenti, registrando un incremento di circa il 600% tra dicembre 2022 ad agosto 2023.

Salvatore Messina (2024). L'intelligenza artificiale per la scuola. ESSERE A SCUOLA, 6, 18-23.

L'intelligenza artificiale per la scuola

Salvatore Messina
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

L’Intelligenza Artificiale (IA) si sta diffondendo ovunque e ci spinge tutti a riflettere su nuovi modi di apprendere e insegnare. In questo cambiamento, la scuola gioca un ruolo chiave. Nel panorama attuale in cui grandi società come OpenAI e Google hanno investito e diffuso i loro prodotti basati su Intelligenza Artificiale che sono alla portata di tutti (ChatGPT e Bard), il trend di crescita di applicazioni di IA è sempre più rapido e difficilmente monitorabile. Per comprendere la diffusione di queste tecnologie, basta l’esempio di ChatGPT che dal suo primo rilascio al pubblico, avvenuto lo scorso 30 novembre 2022, già nel mese di agosto 2023 contava circa 180,5 milioni di utenti, registrando un incremento di circa il 600% tra dicembre 2022 ad agosto 2023.
2024
Salvatore Messina (2024). L'intelligenza artificiale per la scuola. ESSERE A SCUOLA, 6, 18-23.
Salvatore Messina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Eas-06-per-web-a-r (1).pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/955438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact