Il territorio della Città Metropolitana di Bologna, istituita il 1° gennaio 2015 in seguito all’approvazione della Legge Delrio 56/2014, coincide con quello della provincia; complessivamente, conta 55 comuni di cui 49 riuniti in 7 Unioni (fig.1). Esso copre una superficie territoriale pari a circa 3.700 kmq, e ospita circa un milione di abitanti, con una densità media di 274,3 abitanti/Kmq (Istat, 1 gennaio 2021). Essa si configura quindi come una città metropolitana di medie dimensioni, sia per estensione che per densità abitativa. La Città Metropolitana di Bologna ha avviato diverse iniziative legate alla lotta ai cambiamenti climatici, sia in conseguenza alle politiche regionali in materia, sia per spinte dal basso provenienti dai comuni del territorio metropolitano, da anni impegnati in iniziative e azioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Simona Tondelli, Claudia de Luca (2023). Le politiche per il clima nella Città metropolitana di Bologna. URBANISTICA INFORMAZIONI, 311, 20-25.
Le politiche per il clima nella Città metropolitana di Bologna
Simona Tondelli
Conceptualization
;Claudia de LucaConceptualization
2023
Abstract
Il territorio della Città Metropolitana di Bologna, istituita il 1° gennaio 2015 in seguito all’approvazione della Legge Delrio 56/2014, coincide con quello della provincia; complessivamente, conta 55 comuni di cui 49 riuniti in 7 Unioni (fig.1). Esso copre una superficie territoriale pari a circa 3.700 kmq, e ospita circa un milione di abitanti, con una densità media di 274,3 abitanti/Kmq (Istat, 1 gennaio 2021). Essa si configura quindi come una città metropolitana di medie dimensioni, sia per estensione che per densità abitativa. La Città Metropolitana di Bologna ha avviato diverse iniziative legate alla lotta ai cambiamenti climatici, sia in conseguenza alle politiche regionali in materia, sia per spinte dal basso provenienti dai comuni del territorio metropolitano, da anni impegnati in iniziative e azioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.