La domanda energetica mondiale è cresciuta significativamente negli ultimi decenni. Nel panorama mondiale la maggior parte dell’energia prodotta deriva da combustibili fossili, con conseguente generazione di grandi quantitativi di gas serra. Al fine di ridurre le emissioni di questi ultimi, sono da tempo in corso la ricerca di nuovi vettori energetici e lo sviluppo di processi per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili. L’idrogeno, allo stato attuale, è considerato uno dei vettori energetici più promettenti, anche se le sue caratteristiche chimico-fisiche e di pericolosità richiedono valutazioni accorte per garantire l’idoneità del suo impiego in sostituzione del gas naturale. In questo contesto si inserisce il presente studio, che ha avuto un duplice obiettivo. Infatti, da una parte si è valutata la fattibilità tecnica ed economica della conversione di una condotta e degli impianti ad essa connessi, attualmente impiegati per il trasporto di gas naturale, al trasporto di idrogeno. Dall’altra si sono analizzati i principali metodi approvvigionamento e di stoccaggio dell’idrogeno in vista della sua alimentazione ad un turbogeneratore, effettuando anche in questo caso un’analisi tecnica ed economica e considerando anche la messa a punto di un adeguato piano manutentivo mediante l’analisi RBI - Risk Based Inspection.
Costanza Puccini, L.S. (2023). Valutazione ingegneristica di alcuni aspetti del ciclo di vita degli impianti per il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo di idrogeno. Roma (Italia) : INAIL Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit).
Valutazione ingegneristica di alcuni aspetti del ciclo di vita degli impianti per il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo di idrogeno
Sarah Bonvicini
Penultimo
;
2023
Abstract
La domanda energetica mondiale è cresciuta significativamente negli ultimi decenni. Nel panorama mondiale la maggior parte dell’energia prodotta deriva da combustibili fossili, con conseguente generazione di grandi quantitativi di gas serra. Al fine di ridurre le emissioni di questi ultimi, sono da tempo in corso la ricerca di nuovi vettori energetici e lo sviluppo di processi per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili. L’idrogeno, allo stato attuale, è considerato uno dei vettori energetici più promettenti, anche se le sue caratteristiche chimico-fisiche e di pericolosità richiedono valutazioni accorte per garantire l’idoneità del suo impiego in sostituzione del gas naturale. In questo contesto si inserisce il presente studio, che ha avuto un duplice obiettivo. Infatti, da una parte si è valutata la fattibilità tecnica ed economica della conversione di una condotta e degli impianti ad essa connessi, attualmente impiegati per il trasporto di gas naturale, al trasporto di idrogeno. Dall’altra si sono analizzati i principali metodi approvvigionamento e di stoccaggio dell’idrogeno in vista della sua alimentazione ad un turbogeneratore, effettuando anche in questo caso un’analisi tecnica ed economica e considerando anche la messa a punto di un adeguato piano manutentivo mediante l’analisi RBI - Risk Based Inspection.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.