Attraverso l’analisi e il confronto dei tre principali modelli di transfer morfosintattico, Cumulative Enhancement Model (CEM), Typological Primacy Model (TPM) e L2 Status Factor (L2SF), il lavoro mette in luce un fenomeno dell’acquisizione multilingue oggetto di particolare attenzione in ambito glottodidattico: l’influenza cross-linguistica. Nello specifico, il contributo evidenzia gli aspetti che rendono il processo di acquisizione e, quindi, l’ambito di ricerca stesso della L3/Ln, distinto da quello dell’acquisizione della L2. Lo studio, inoltre, mira a indagare i fattori linguistico-cognitivi che caratterizzano l’apprendente multilingue con l’obiettivo di comprendere i meccanismi alla base del processo di acquisizione linguistica da parte di soggetti bilingui e implementare metodologie, tecniche e strategie didattiche, come il translanguaging, che facilitino l’apprendimento di ulteriori lingue straniere.

Cross-Linguistic Influence in Third or Additional Language Acquisition Research / FRANCESCA D'ANGELO. - STAMPA. - (2021), pp. 359-370.

Cross-Linguistic Influence in Third or Additional Language Acquisition Research

FRANCESCA D'ANGELO
2021

Abstract

Attraverso l’analisi e il confronto dei tre principali modelli di transfer morfosintattico, Cumulative Enhancement Model (CEM), Typological Primacy Model (TPM) e L2 Status Factor (L2SF), il lavoro mette in luce un fenomeno dell’acquisizione multilingue oggetto di particolare attenzione in ambito glottodidattico: l’influenza cross-linguistica. Nello specifico, il contributo evidenzia gli aspetti che rendono il processo di acquisizione e, quindi, l’ambito di ricerca stesso della L3/Ln, distinto da quello dell’acquisizione della L2. Lo studio, inoltre, mira a indagare i fattori linguistico-cognitivi che caratterizzano l’apprendente multilingue con l’obiettivo di comprendere i meccanismi alla base del processo di acquisizione linguistica da parte di soggetti bilingui e implementare metodologie, tecniche e strategie didattiche, come il translanguaging, che facilitino l’apprendimento di ulteriori lingue straniere.
2021
Centri Linguistici di Ateneo: strategie d’intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale
359
370
Cross-Linguistic Influence in Third or Additional Language Acquisition Research / FRANCESCA D'ANGELO. - STAMPA. - (2021), pp. 359-370.
FRANCESCA D'ANGELO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/955220
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact