Attraverso l’analisi e il confronto dei tre principali modelli di transfer morfosintattico, Cumulative Enhancement Model (CEM), Typological Primacy Model (TPM) e L2 Status Factor (L2SF), il lavoro mette in luce un fenomeno dell’acquisizione multilingue oggetto di particolare attenzione in ambito glottodidattico: l’influenza cross-linguistica. Nello specifico, il contributo evidenzia gli aspetti che rendono il processo di acquisizione e, quindi, l’ambito di ricerca stesso della L3/Ln, distinto da quello dell’acquisizione della L2. Lo studio, inoltre, mira a indagare i fattori linguistico-cognitivi che caratterizzano l’apprendente multilingue con l’obiettivo di comprendere i meccanismi alla base del processo di acquisizione linguistica da parte di soggetti bilingui e implementare metodologie, tecniche e strategie didattiche, come il translanguaging, che facilitino l’apprendimento di ulteriori lingue straniere.
FRANCESCA D'ANGELO (2021). Cross-Linguistic Influence in Third or Additional Language Acquisition Research. NAPOLI : Bevilacqua, M., Pellegrino, R. and Vaccaro, V.A..
Cross-Linguistic Influence in Third or Additional Language Acquisition Research
FRANCESCA D'ANGELO
2021
Abstract
Attraverso l’analisi e il confronto dei tre principali modelli di transfer morfosintattico, Cumulative Enhancement Model (CEM), Typological Primacy Model (TPM) e L2 Status Factor (L2SF), il lavoro mette in luce un fenomeno dell’acquisizione multilingue oggetto di particolare attenzione in ambito glottodidattico: l’influenza cross-linguistica. Nello specifico, il contributo evidenzia gli aspetti che rendono il processo di acquisizione e, quindi, l’ambito di ricerca stesso della L3/Ln, distinto da quello dell’acquisizione della L2. Lo studio, inoltre, mira a indagare i fattori linguistico-cognitivi che caratterizzano l’apprendente multilingue con l’obiettivo di comprendere i meccanismi alla base del processo di acquisizione linguistica da parte di soggetti bilingui e implementare metodologie, tecniche e strategie didattiche, come il translanguaging, che facilitino l’apprendimento di ulteriori lingue straniere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.