È recente l’interesse per i trattamenti riabilitativi per la dislessia evolutiva basati sulle funzioni esecutive e proposti in modalità computerizzata. Il presente studio fa parte di un progetto più ampio sull’efficacia di strumenti riabilitativi computerizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento. Nel presente studio si vogliono valutare gli effetti del trattamento Attento alle parole! sulle abilità di lettura e sulle funzioni esecutive. Otto bambini (sei maschi) con dislessia evolutiva hanno partecipato alla ricerca. Il training consiste di 182 giochi digitali utilizzabili in autonomia da effettuare in 16 sessioni quotidiane di 20 minuti ciascuna, della durata complessiva di un mese. Prima e dopo il trattamento sono state valutate le abilità di lettura di liste di parole e non parole e brano e le funzioni esecutive tramite test standardizzati (DDE-2, MT e NEPSY). Dai risultati complessivi emerge un miglioramento nella lettura di liste di non parole e nei compiti di ricerca visiva, inibizione, switching e categorizzazione nella maggior parte dei soggetti coinvolti. I risultati ottenuti sono promettenti e sottolineano l’importanza di effettuare ulteriori ricerche con un campione più ampio e includendo un gruppo di controllo per confermare l’efficacia di Attento alle parole! valutando le potenzialità aggiuntive di un protocollo di intervento da effettuare in due mesi.

Uno studio preliminare di validazione di Attento alle parole! / Matilde Spinoso; Chiara Novelli; Sara Giovagnoli; Sara Magri; Francesca Vetere; Matteo Orsoni; Valentina Lunghi; Samuele Bertani; Lorenzo Bartolini; Mariagrazia Benassi. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - STAMPA. - 17:1(2021), pp. 163-179. [10.14605/LOG1712110]

Uno studio preliminare di validazione di Attento alle parole!

Matilde Spinoso
Primo
;
Chiara Novelli
Secondo
;
Sara Giovagnoli;Sara Magri;Francesca Vetere;Matteo Orsoni;Valentina Lunghi;Samuele Bertani;Lorenzo Bartolini
Penultimo
;
Mariagrazia Benassi
Ultimo
2021

Abstract

È recente l’interesse per i trattamenti riabilitativi per la dislessia evolutiva basati sulle funzioni esecutive e proposti in modalità computerizzata. Il presente studio fa parte di un progetto più ampio sull’efficacia di strumenti riabilitativi computerizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento. Nel presente studio si vogliono valutare gli effetti del trattamento Attento alle parole! sulle abilità di lettura e sulle funzioni esecutive. Otto bambini (sei maschi) con dislessia evolutiva hanno partecipato alla ricerca. Il training consiste di 182 giochi digitali utilizzabili in autonomia da effettuare in 16 sessioni quotidiane di 20 minuti ciascuna, della durata complessiva di un mese. Prima e dopo il trattamento sono state valutate le abilità di lettura di liste di parole e non parole e brano e le funzioni esecutive tramite test standardizzati (DDE-2, MT e NEPSY). Dai risultati complessivi emerge un miglioramento nella lettura di liste di non parole e nei compiti di ricerca visiva, inibizione, switching e categorizzazione nella maggior parte dei soggetti coinvolti. I risultati ottenuti sono promettenti e sottolineano l’importanza di effettuare ulteriori ricerche con un campione più ampio e includendo un gruppo di controllo per confermare l’efficacia di Attento alle parole! valutando le potenzialità aggiuntive di un protocollo di intervento da effettuare in due mesi.
2021
Uno studio preliminare di validazione di Attento alle parole! / Matilde Spinoso; Chiara Novelli; Sara Giovagnoli; Sara Magri; Francesca Vetere; Matteo Orsoni; Valentina Lunghi; Samuele Bertani; Lorenzo Bartolini; Mariagrazia Benassi. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - STAMPA. - 17:1(2021), pp. 163-179. [10.14605/LOG1712110]
Matilde Spinoso; Chiara Novelli; Sara Giovagnoli; Sara Magri; Francesca Vetere; Matteo Orsoni; Valentina Lunghi; Samuele Bertani; Lorenzo Bartolini; Mariagrazia Benassi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/955187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact