I rapporti tra ambiente, uomo e strada sono numerosi, complessi e di notevole attualità sia in termini di eco-compatibilità del moto e sostenibilità ambientale sia in termini di risparmio energetico e delle materie prime utilizzate nelle fasi di costruzione e manutenzione. Negli ultimi anni si sta cercando di dare una risposta alle problematiche connesse al rumore ed alle vibrazioni trasmesse all’ambiente circostante dal traffico stradale mediante l’utilizzo di nuovi materiali, criteri progettuali e tecnologie costruttive. In quest’ambito si inserisce il lavoro di ricerca alla base della seguente memoria che intende illustrare alcune soluzioni tecniche innovative in grado di garantire la mitigazione dei fenomeni indesiderati e nocivi prodotti dalla strada.
G. DONDI, A. SIMONE (2005). Soluzioni tecniche innovative per la mitigazione del rumore e delle vibrazioni da traffico stradale. s.l : s.n.
Soluzioni tecniche innovative per la mitigazione del rumore e delle vibrazioni da traffico stradale
DONDI, GIULIO;SIMONE, ANDREA
2005
Abstract
I rapporti tra ambiente, uomo e strada sono numerosi, complessi e di notevole attualità sia in termini di eco-compatibilità del moto e sostenibilità ambientale sia in termini di risparmio energetico e delle materie prime utilizzate nelle fasi di costruzione e manutenzione. Negli ultimi anni si sta cercando di dare una risposta alle problematiche connesse al rumore ed alle vibrazioni trasmesse all’ambiente circostante dal traffico stradale mediante l’utilizzo di nuovi materiali, criteri progettuali e tecnologie costruttive. In quest’ambito si inserisce il lavoro di ricerca alla base della seguente memoria che intende illustrare alcune soluzioni tecniche innovative in grado di garantire la mitigazione dei fenomeni indesiderati e nocivi prodotti dalla strada.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.