La possibilità di scelta della legge applicabile ai contratti costituisce una delle pietre angolari del diritto internazionale privato europeo. Alla luce di ciò, si potrebbe essere indotti a credere che i Principi dell'Aja sulla scelta della legge ai contratti commerciali internazionali recentemente adottati dalla Conferenza internazionale di diritto internazionale privato dell’Aja non abbiano una particolare utilità in ambito europeo. Il presente contributo mira a dimostrare l'infondatezza di tale tesi. La poliedricità funzionale dei Principi, da una parte, e la mancanza di esaustività della disciplina europea, dall'altra, inducono ad apprezzare la significatività e la potenziale rilevanza dei Principi anche all'interno dell'Unione.
Francesca Ragno (2017). I Principi dell'Aja sulla scelta della legge applicabile ai contratti commerciali internazionali: mero esercizio di stile o strumento utile in ambito europeo?. CONTRATTO E IMPRESA. EUROPA, 2017, 320-356.
I Principi dell'Aja sulla scelta della legge applicabile ai contratti commerciali internazionali: mero esercizio di stile o strumento utile in ambito europeo?
Francesca Ragno
2017
Abstract
La possibilità di scelta della legge applicabile ai contratti costituisce una delle pietre angolari del diritto internazionale privato europeo. Alla luce di ciò, si potrebbe essere indotti a credere che i Principi dell'Aja sulla scelta della legge ai contratti commerciali internazionali recentemente adottati dalla Conferenza internazionale di diritto internazionale privato dell’Aja non abbiano una particolare utilità in ambito europeo. Il presente contributo mira a dimostrare l'infondatezza di tale tesi. La poliedricità funzionale dei Principi, da una parte, e la mancanza di esaustività della disciplina europea, dall'altra, inducono ad apprezzare la significatività e la potenziale rilevanza dei Principi anche all'interno dell'Unione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


