Le crisi economiche rappresentano un evento che incide negativamente sulla redditività delle imprese. Nonostante gli studi di management abbiano offerto una serie di argomentazioni teoriche ed evidenze empiriche su come le crisi economiche influenzano performance e condotte operative delle imprese, una serie di aspetti importanti restano da analizzare nella letteratura esistente. Tra questi, la relazione fra crisi economica, dimensione d’impresa, processi di internazionalizzazione e performance finanziarie. Attraverso un’analisi delle condotte operative e delle performance finanziarie di 59 produttori di piastrelle di ceramica localizzati nel distretto di Modena e Reggio Emilia, nel periodo 2005 – 2009, il presente articolo mette in evidenza che: 1) in presenza di una congiuntura sfavorevole, l’impatto sulle performance è minore per le medie imprese rispetto alle grandi e alle piccole, 2) crisi economiche internazionali moderano negativamente la relazione tra grado di internazionalizzazione delle vendite e performance, 3) durante crisi economiche internazionali, l’internazionalizzazione della produzione modera positivamente la relazione tra internazionalizzazione delle vendite e performance.

Internazionalizzazione, performance delle imprese e crisi economiche: i produttori di piastrelle di ceramica del distretto di Modena e Reggio Emilia / GIACHETTI, Claudio; Spadafora E.; Bursi T.. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 4:(2013), pp. 37-58. [10.3280/MC2013-004003]

Internazionalizzazione, performance delle imprese e crisi economiche: i produttori di piastrelle di ceramica del distretto di Modena e Reggio Emilia

GIACHETTI, Claudio
;
2013

Abstract

Le crisi economiche rappresentano un evento che incide negativamente sulla redditività delle imprese. Nonostante gli studi di management abbiano offerto una serie di argomentazioni teoriche ed evidenze empiriche su come le crisi economiche influenzano performance e condotte operative delle imprese, una serie di aspetti importanti restano da analizzare nella letteratura esistente. Tra questi, la relazione fra crisi economica, dimensione d’impresa, processi di internazionalizzazione e performance finanziarie. Attraverso un’analisi delle condotte operative e delle performance finanziarie di 59 produttori di piastrelle di ceramica localizzati nel distretto di Modena e Reggio Emilia, nel periodo 2005 – 2009, il presente articolo mette in evidenza che: 1) in presenza di una congiuntura sfavorevole, l’impatto sulle performance è minore per le medie imprese rispetto alle grandi e alle piccole, 2) crisi economiche internazionali moderano negativamente la relazione tra grado di internazionalizzazione delle vendite e performance, 3) durante crisi economiche internazionali, l’internazionalizzazione della produzione modera positivamente la relazione tra internazionalizzazione delle vendite e performance.
2013
Internazionalizzazione, performance delle imprese e crisi economiche: i produttori di piastrelle di ceramica del distretto di Modena e Reggio Emilia / GIACHETTI, Claudio; Spadafora E.; Bursi T.. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 4:(2013), pp. 37-58. [10.3280/MC2013-004003]
GIACHETTI, Claudio; Spadafora E.; Bursi T.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact