La produzione di segni e di raffigurazioni è un tratto distintivo dell'attività infantile; l'uso indistinto da parte dell'adulto di termini quali "linguaggio grafico-simbolico" e "arte infantile" risente spesso della mancanza di una conoscenza adeguata degli approcci teorici e metodologici specifici riferiti a questi concetti. L'analisi di queste espressioni, relative al linguaggio grafico-simbolico del bambino e all'arte infantile, mette in evidenza come ogni espressione richiami a dimensioni educative e metodologiche specifiche, che vanno analizzate in modo approfondito e disgiunto, per comprendere le caratteristiche distintive di questo ambito di studio.
Panciroli C. (2010). Arte infantile o linguaggio grafico-simbolico del bambino. INFANZIA, 3, 187-190.
Arte infantile o linguaggio grafico-simbolico del bambino
PANCIROLI, CHIARA
2010
Abstract
La produzione di segni e di raffigurazioni è un tratto distintivo dell'attività infantile; l'uso indistinto da parte dell'adulto di termini quali "linguaggio grafico-simbolico" e "arte infantile" risente spesso della mancanza di una conoscenza adeguata degli approcci teorici e metodologici specifici riferiti a questi concetti. L'analisi di queste espressioni, relative al linguaggio grafico-simbolico del bambino e all'arte infantile, mette in evidenza come ogni espressione richiami a dimensioni educative e metodologiche specifiche, che vanno analizzate in modo approfondito e disgiunto, per comprendere le caratteristiche distintive di questo ambito di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.