Il digitale ha già cambiato il modo di pensare e di agire, modificando nei giovani le forme di accesso alla conoscenza. Si sono estese le possibilità di imparare favorendo forme di apprendimento immersivo, più adatte ai modi di conoscere degli studenti. Anche la lettura ne è coinvolta, e con l'integrazione dei dispostivi è emersa la nuova children's e-lit. Il podcast è tra i prodotti che ibridano le forme della lettura, con un nascente apparato di evidenze. Il saggio propone un'esperienza didattica attraverso la quale i podcast e il palinsesto digitale sono cocostruiti dagli studenti con gli insegnanti, come rielaborazione di contenuti di e-lit, di produzione di testi di letteratura e di giornalismo. Il percorso è stato accompagnato da strumenti di (auto) valutazione formativa.
Ellerani, P., Abbati, M. (2023). Il podcast: l’altro verso della children’s e-lit. NUOVA SECONDARIA, 40(9), 178-192.
Il podcast: l’altro verso della children’s e-lit
Ellerani, P.
;
2023
Abstract
Il digitale ha già cambiato il modo di pensare e di agire, modificando nei giovani le forme di accesso alla conoscenza. Si sono estese le possibilità di imparare favorendo forme di apprendimento immersivo, più adatte ai modi di conoscere degli studenti. Anche la lettura ne è coinvolta, e con l'integrazione dei dispostivi è emersa la nuova children's e-lit. Il podcast è tra i prodotti che ibridano le forme della lettura, con un nascente apparato di evidenze. Il saggio propone un'esperienza didattica attraverso la quale i podcast e il palinsesto digitale sono cocostruiti dagli studenti con gli insegnanti, come rielaborazione di contenuti di e-lit, di produzione di testi di letteratura e di giornalismo. Il percorso è stato accompagnato da strumenti di (auto) valutazione formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7. Abbati_Ellerani.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
274.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
274.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.