Nell’era della cosiddetta convergenza tecnologica e della rapidizzazione che determina nelle vite e nelle economie un’accelerazione senza precedenti, quali sono i nuovi scenari che interrogano l’agire degli insegnanti, l’organizzazione delle scuole, più ancora il senso e il fine dell’educazione e della ricerca? E verso dove possiamo ancora immaginare di andare e come, fors’anche, necessariamente, cambiando strada? Nello scenario del post-pandemico un primo set di temi caldi ci è offerto dal trinomio transizioni-ibridazioni-sostenibilità: nel loro insieme delineano una prima direzione sulla quale incamminare la riflessione sullo stato di risposte educative e pedagogiche.
Ellerani, P. (2023). Luoghi di energie ecosistemiche: scuole ibride per lo sviluppo umano e dei talenti. RIVISTA LASALLIANA, 90(4), 413-424.
Luoghi di energie ecosistemiche: scuole ibride per lo sviluppo umano e dei talenti
Ellerani, P.
Primo
2023
Abstract
Nell’era della cosiddetta convergenza tecnologica e della rapidizzazione che determina nelle vite e nelle economie un’accelerazione senza precedenti, quali sono i nuovi scenari che interrogano l’agire degli insegnanti, l’organizzazione delle scuole, più ancora il senso e il fine dell’educazione e della ricerca? E verso dove possiamo ancora immaginare di andare e come, fors’anche, necessariamente, cambiando strada? Nello scenario del post-pandemico un primo set di temi caldi ci è offerto dal trinomio transizioni-ibridazioni-sostenibilità: nel loro insieme delineano una prima direzione sulla quale incamminare la riflessione sullo stato di risposte educative e pedagogiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03 ARTICOLO ELLERANI PG 413_424.pdf
accesso riservato
Descrizione: saggio pubblicato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
331.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
331.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.