Nell’era della cosiddetta convergenza tecnologica e della rapidizzazione che determina nelle vite e nelle economie un’accelerazione senza precedenti, quali sono i nuovi scenari che interrogano l’agire degli insegnanti, l’organizzazione delle scuole, più ancora il senso e il fine dell’educazione e della ricerca? E verso dove possiamo ancora immaginare di andare e come, fors’anche, necessariamente, cambiando strada? Nello scenario del post-pandemico un primo set di temi caldi ci è offerto dal trinomio transizioni-ibridazioni-sostenibilità: nel loro insieme delineano una prima direzione sulla quale incamminare la riflessione sullo stato di risposte educative e pedagogiche.

Ellerani, P. (2023). Luoghi di energie ecosistemiche: scuole ibride per lo sviluppo umano e dei talenti. RIVISTA LASALLIANA, 90(4), 413-424.

Luoghi di energie ecosistemiche: scuole ibride per lo sviluppo umano e dei talenti

Ellerani, P.
Primo
2023

Abstract

Nell’era della cosiddetta convergenza tecnologica e della rapidizzazione che determina nelle vite e nelle economie un’accelerazione senza precedenti, quali sono i nuovi scenari che interrogano l’agire degli insegnanti, l’organizzazione delle scuole, più ancora il senso e il fine dell’educazione e della ricerca? E verso dove possiamo ancora immaginare di andare e come, fors’anche, necessariamente, cambiando strada? Nello scenario del post-pandemico un primo set di temi caldi ci è offerto dal trinomio transizioni-ibridazioni-sostenibilità: nel loro insieme delineano una prima direzione sulla quale incamminare la riflessione sullo stato di risposte educative e pedagogiche.
2023
Ellerani, P. (2023). Luoghi di energie ecosistemiche: scuole ibride per lo sviluppo umano e dei talenti. RIVISTA LASALLIANA, 90(4), 413-424.
Ellerani, P.;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03 ARTICOLO ELLERANI PG 413_424.pdf

accesso riservato

Descrizione: saggio pubblicato
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 331.61 kB
Formato Adobe PDF
331.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact