ll contributo propone una riflessione sull'educazione sessuale quale dispositivo attraverso cui affrontare questioni connesse al tema della maternità e, più in generale, a modelli di genitorialità e famiglia, per affrancarsi dal modello della maternità inteso come “unico” destino (De Sanctis, Fariello, Strazzeri, 2020). Questa forma di educazione mira a promuovere una visione più ampia della genitorialità superando sia il binomio donna-madre, sia forme di perfomatività genitoriale (intensive parenting) (Hays, 1998; Shirani, Henwood, Coltart, 2012; Demozzi, Gigli, Cino, 2019). A livello internazionale, si riconosce che i diritti fondamentali delle persone includono la sfera della sessualità come parte integrante dei diritti umani universali (WAS, 1997; OMS, 2010; UNESCO, 2018). Di conseguenza, l'educazione sessuale assume un ruolo essenziale nel percorso educativo delle donne, promuovendo una cultura del consenso e del rispetto, che possa superare la tradizionale associazione tra sessualità e maternità e tenere aperto un orizzonte al plurale.
S. Demozzi, E. Bonvini (2023). Dalla maternità come destino alla scelta (o non-scelta) della genitorialità : quale il ruolo dell’educazione alla sessualità? = From Maternity as Destiny to the Choice (or Non-Choice) of Parenthood : What is the Role of Sex Education?. WOMEN & EDUCATION, 1(2), 26-31 [10.7346/-we-I-02-23_06].
Dalla maternità come destino alla scelta (o non-scelta) della genitorialità : quale il ruolo dell’educazione alla sessualità? = From Maternity as Destiny to the Choice (or Non-Choice) of Parenthood : What is the Role of Sex Education?
S. Demozzi
;E. Bonvini
Secondo
2023
Abstract
ll contributo propone una riflessione sull'educazione sessuale quale dispositivo attraverso cui affrontare questioni connesse al tema della maternità e, più in generale, a modelli di genitorialità e famiglia, per affrancarsi dal modello della maternità inteso come “unico” destino (De Sanctis, Fariello, Strazzeri, 2020). Questa forma di educazione mira a promuovere una visione più ampia della genitorialità superando sia il binomio donna-madre, sia forme di perfomatività genitoriale (intensive parenting) (Hays, 1998; Shirani, Henwood, Coltart, 2012; Demozzi, Gigli, Cino, 2019). A livello internazionale, si riconosce che i diritti fondamentali delle persone includono la sfera della sessualità come parte integrante dei diritti umani universali (WAS, 1997; OMS, 2010; UNESCO, 2018). Di conseguenza, l'educazione sessuale assume un ruolo essenziale nel percorso educativo delle donne, promuovendo una cultura del consenso e del rispetto, che possa superare la tradizionale associazione tra sessualità e maternità e tenere aperto un orizzonte al plurale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
026-031+-+6+Demozzi,+Bonvini.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
683.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
683.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.