Le evidenze delle indagini internazionali mostrano come vi siano delle correlazioni tra qualità dell’insegnamento ed esiti positivi dell’apprendimento negli studenti. Analogamente la qualità dell’insegnamento è sostenuta e resa effi cace quando si è in presenza di sistemi di sostegno dello sviluppo professionale degli insegnanti continuo. Prendersi cura della formazione continua degli insegnanti anch’essi “lifelong learners” permette di aumentare le probabilità di una scuola di qualità. Le esperienze di alcuni sistemi internazionali sottolineano come sia sempre più necessario intendere lo sviluppo professionale come “continuum”, dalla formazione iniziale a quella continua e in servizio. La costruzione di scuole intese come comunità di apprendimento professionale favorisce l’apprendimento profondo e il miglioramento continuo. Emerge altresì la funzione strategica di alcuni modelli formativi basati sullo scaff olding, sulla cooperazione e su gruppi di pari, coinvolgendo nei processi alcune fi gure professionali che possono dare valore alle buone pratiche. In questa prospettiva viene presentata una breve sintesi di un caso di studio, che contiene alcuni interessanti elementi e indicatori della formazione continua e in-servizio. In esso è chiaro lo spostamento di focus – e le conseguenze che ne derivano nella costruzione di nuove prospettive negli insegnanti – dalla cultura dell’aggiornamento a quella all’apprendimento profondo e continuo.
Ellerani, P. (2015). La formazione continua degli insegnanti e lo sviluppo delle comunità di apprendimento professionale: una prospettiva necessaria per una scuola europea e di qualità. RICERCAZIONE, 7, 253-276.
La formazione continua degli insegnanti e lo sviluppo delle comunità di apprendimento professionale: una prospettiva necessaria per una scuola europea e di qualità
Ellerani, P.
Primo
2015
Abstract
Le evidenze delle indagini internazionali mostrano come vi siano delle correlazioni tra qualità dell’insegnamento ed esiti positivi dell’apprendimento negli studenti. Analogamente la qualità dell’insegnamento è sostenuta e resa effi cace quando si è in presenza di sistemi di sostegno dello sviluppo professionale degli insegnanti continuo. Prendersi cura della formazione continua degli insegnanti anch’essi “lifelong learners” permette di aumentare le probabilità di una scuola di qualità. Le esperienze di alcuni sistemi internazionali sottolineano come sia sempre più necessario intendere lo sviluppo professionale come “continuum”, dalla formazione iniziale a quella continua e in servizio. La costruzione di scuole intese come comunità di apprendimento professionale favorisce l’apprendimento profondo e il miglioramento continuo. Emerge altresì la funzione strategica di alcuni modelli formativi basati sullo scaff olding, sulla cooperazione e su gruppi di pari, coinvolgendo nei processi alcune fi gure professionali che possono dare valore alle buone pratiche. In questa prospettiva viene presentata una breve sintesi di un caso di studio, che contiene alcuni interessanti elementi e indicatori della formazione continua e in-servizio. In esso è chiaro lo spostamento di focus – e le conseguenze che ne derivano nella costruzione di nuove prospettive negli insegnanti – dalla cultura dell’aggiornamento a quella all’apprendimento profondo e continuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


