Nell’apprendimento permanente il capability approach rappresenta una interessante prospettiva. Una lettura delle caratteristiche delle capacità come definite da Amartya Sen e Martha Nussbaum, considera la relazione tra sviluppo personale e sviluppo del contesto. Il capitale sociale, declinato come sviluppo di reti, valori e norme, diviene un contesto nonformale per lo sviluppo delle capacità. In questa prospettiva il capability approach ri-definisce il concetto di competenza sino ad oggi utilizzato.
Ellerani, P. (2012). Capitale sociale e capability approach. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 3, 35-42.
Capitale sociale e capability approach
Ellerani, P.
Primo
2012
Abstract
Nell’apprendimento permanente il capability approach rappresenta una interessante prospettiva. Una lettura delle caratteristiche delle capacità come definite da Amartya Sen e Martha Nussbaum, considera la relazione tra sviluppo personale e sviluppo del contesto. Il capitale sociale, declinato come sviluppo di reti, valori e norme, diviene un contesto nonformale per lo sviluppo delle capacità. In questa prospettiva il capability approach ri-definisce il concetto di competenza sino ad oggi utilizzato.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.