Nell’apprendimento permanente il capability approach rappresenta una interessante prospettiva. Una lettura delle caratteristiche delle capacità come definite da Amartya Sen e Martha Nussbaum, considera la relazione tra sviluppo personale e sviluppo del contesto. Il capitale sociale, declinato come sviluppo di reti, valori e norme, diviene un contesto nonformale per lo sviluppo delle capacità. In questa prospettiva il capability approach ri-definisce il concetto di competenza sino ad oggi utilizzato.

Capitale sociale e capability approach / Ellerani, P.. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 3:(2012), pp. 35-42.

Capitale sociale e capability approach

Ellerani, P.
Primo
2012

Abstract

Nell’apprendimento permanente il capability approach rappresenta una interessante prospettiva. Una lettura delle caratteristiche delle capacità come definite da Amartya Sen e Martha Nussbaum, considera la relazione tra sviluppo personale e sviluppo del contesto. Il capitale sociale, declinato come sviluppo di reti, valori e norme, diviene un contesto nonformale per lo sviluppo delle capacità. In questa prospettiva il capability approach ri-definisce il concetto di competenza sino ad oggi utilizzato.
2012
Capitale sociale e capability approach / Ellerani, P.. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 3:(2012), pp. 35-42.
Ellerani, P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/952063
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact