Gli atteggiamenti cognitivi, le sollecitazioni e gli usi delle tecnologie riferiti alla “i- Generation” permettono di operare alcune considerazioni per indirizzare l’organizzazione dei nuovi luoghi per l’apprendimento e delle metodologie didattiche attraverso le quali formare talenti e intelligenze. L’analisi delle azioni poste in essere dalle generazioni giovani evidenziano forme di scambio collaborativo delle informazioni, una tendenza ad aggregazioni sociali “digitali”, interazioni attive che tendono a co-costruire una nuova cultura con propri significati, estensione e disseminazione delle opportunità di apprendimento nell’oltre scuola
Ellerani, P. (2013). Contesti digitali e cooperative learning. NOTIZIE DELLA SCUOLA, 3, 38-50.
Contesti digitali e cooperative learning
Ellerani, P.
2013
Abstract
Gli atteggiamenti cognitivi, le sollecitazioni e gli usi delle tecnologie riferiti alla “i- Generation” permettono di operare alcune considerazioni per indirizzare l’organizzazione dei nuovi luoghi per l’apprendimento e delle metodologie didattiche attraverso le quali formare talenti e intelligenze. L’analisi delle azioni poste in essere dalle generazioni giovani evidenziano forme di scambio collaborativo delle informazioni, una tendenza ad aggregazioni sociali “digitali”, interazioni attive che tendono a co-costruire una nuova cultura con propri significati, estensione e disseminazione delle opportunità di apprendimento nell’oltre scuolaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


